Livello sicurezza: “ROSSO”
Sugli schermi dei computer presi di mira, un messaggio che chiede una somma in bitcoin. Tra i Paesi più colpiti Spagna, Gran Bretagna, USA, Cina, Italia, Portogallo, Vietnam, Russia e Ucraina, con particolare riferimento ai sistemi informatici degli Ospedali britannici e delle Telecomunicazioni spagnole.
European Cybercrime Centre, EC3, presso l’Europol sta lavorando a stretto contatto con i paesi colpiti unità criminalità informatica e partner chiave del settore per mitigare la minaccia e assistere le vittime. Il recente attacco è a un livello senza precedenti e richiede una complessa inchiesta internazionale per identificare i colpevoli. Il comune Cybercrime azione Taskforce (JCAT), a EC3 è un gruppo di specialisti informatici ricercatori internazionali ed è appositamente progettato per aiutare a tali indagini e avrà un ruolo importante nel sostenere le indagini.
Per ulteriori informazioni su ransomware, come proteggere i vostri dati, i dispositivi, cosa fare quando infettati con ransomware e l’accesso a sbloccare strumenti, Europol ha messo a disposizione questo link https://www.nomoreransom.org/ per avere una risorsa gratuita on-line sviluppato dalla stessa Europol, la polizia olandese e partner del settore.