di Cinzia Marchegiani
Zagarolo (Roma) – Studenti preparatissimi, scrupolosi, tesi ma fieri del loro percorso accademico musicale hanno realizzato un tour d’autore in occasione della Settimana della Musica 2017.
L’Albio Tibullo, l’Istituto Comprensivo di Zagarolo grazie al “Corso di indirizzo musicale” permette agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che hanno superato una selezione per l’ammissione, di poter avere una preparazione personalizzata e di gruppo con lo strumento scelto: pianoforte, violino, chitarra e percussioni. La materia diventa didattica per tutti i tre anni del percorso scolastico.
Ogni anno gli allievi sono impegnati in vari saggi musicali, come quello di Natale o fine anno. Quest’anno, in occasione della Settimana della Musica 2017, gli studenti sono stati impegnati in un tour musicale impegnativo in una location bellissima, la “Sala delle Feste” di Palazzo Rospigliosi e poi il teatro dell’Istituto. In merito, la dirigente del Tibullo, la dott.ssa Catrambone ha ringraziato per l’ospitalità in queste stanze storiche l’assessore all’Istruzione Emanuela Panzironi e la stessa Istituzione Palazzo Rospigliosi.
La musica eleva, nobilita. Vedere questi allievi impegnarsi in un percorso musicale che diventa anche materia didattica rende onore al loro impegno e anche a quello profuso dai loro insegnanti che passo dopo passo crescono questi musicisti in erba. Saper insegnare e condurre gli studenti in questo artistico percorso sta producendo un patrimonio culturale inedito che lo stesso Istituto Albio Tibullo rivendica e ne fa un proprio tesoro.
SAGGIO MUSICALE A PALAZZO ROSPIGLIOSI, SALA DELLE FESTE. Talenti nascosti in volti giovanissimi, mani che creano e fanno emozionare è stato il risultato raggiunto dalle performance di questi giovani ragazzi che in queste esibizioni hanno donato momenti d’incanto. Presso il Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi i ragazzi delle diverse classi hanno conseguito saggi individuali e corali, ognuno con il proprio strumento. Un momento per raccogliere i frutti di un altro anno di impegno accademico e per i nuovi (le prime medie) l’occasione per rompere il muro della paura. La musica è bellezza, armonia e in questa splendida cornice storica, questi allievi bianco vestiti sembravano un quadro vivente.
Foto Gallery Sale delle Feste (cliccare per ingrandire le foto)
SAGGIO MUSICALE TEATRO ALBIO TIBULLO. L’11 maggio poi la performance si è spostata nel Teatro dell’istituto Albio Tibullo, dove agli allievi musicisti si è unito il coro della scuola preparato dalle professoresse Mariella Lulli e Giulia Moriconi. E qui i maestri di musica hanno realizzato un lavoro unico, sapendo unire le energie, le potenzialità e le caratteristiche degli allievi in una composizione orchestrale davvero d’impatto e scritta appositamente per gli strumenti utilizzati.
Foto Gallery (cliccare per ingrandire le foto)
Il Tibullo, come sottolinea la stessa dirigente Angelina Catrambone, ci sono talenti che vanno valorizzati. Insomma il corso ad indirizzo musicale è un impegno concreto che aiuta i ragazzi a crescere armoniosamente e anche a valorizzare quelle capacità nascoste che grazie alla musica esplodono e si arricchiscono e arricchiscono anche gli altri.
Un plauso a tutti i docenti di musica che hanno saputo armonizzare tante personalità e concretizzare l’impegno di un altro anno accademico che volge alla fine. Gli studenti hanno afferrato il vero spirito di questo corso musicale: impegno costante e saper interpretare (ognuno con il proprio strumento musicale) l’essenza e la bellezza di una materia che non ha bisogno di interpreti, che eleva l’uomo e unisce ogni popolo del mondo.
Complimenti agli allievi e ai docenti. Chapeau!
VIDEO Raccolta Saggi Musicali
SALUTI E RINGRAZIAMENTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA CATRAMBONE