di Ci. Ma.
Verona- La città di Giuletta e Romeo promuove l’iniziativa “Verona in Love“. Sarà San Valentino per quattro giorni nella città patrimonio dell’UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni. Verona si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del per la festa degli innamorati, San Valentino.
Il centro della città sarà illuminato da centinaia di luci a forma di cuore. Verona celebra l’amore, un sentimento universale.
Come non citare William Shakespeare di Romeo e Giuletta: “Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente”.
Verona, la città scaligera ospita l’iniziativa Verona in Love dal Dal 9 al 17 febbraio 2019. Ingressi ai musei a tariffa ridotta, caccia al tesoro, visite guidate e tanto altro ancora a cura del Comune di Verona. Parallelamente per le vie del centro cittadino si sviluppa l’evento Dolcemente in Love: mercatini di prodotti tipici e tradizionali locali, mastri cioccolatai, pasticceri, opere del proprio ingegno, musica, balli, presentazioni di artisti e libri e tanto tanto altro ancora…
Luogo: Piazza dei Signori, Piazza Bra, Via Roma e nei punti LoveVerona (sparsi per la città e non solo).
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Se ami qualcuno portalo al Museo: Dal 9 al 17 febbraio sarà possibile visitare tutti i musei Civici con un biglietto speciale: paghi 1 entri in 2.
Mostre in corso:
- Galleria d’Arte Moderna: L’amore materno alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni
- Museo di Castelvecchio – Sala Boggian Bottega Scuola Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
- Museo Archeologico al Teatro Romano: Bellezza e cura del corpo nell’antichità
- Museo di Storia Naturale: Amori e farfalle.
Quattro giorni a “Verona in love” e così dalle piazze ai musei, dall’aperitivo al dolce, ricco il programma delle iniziative che si terranno in centro città da oggi e per tutto il weekend.
Giovedì 14 febbraio, tutti gli innamorati potranno visitare i musei e monumenti con un unico biglietto.
In centro storico 3 tour guidati ripercorreranno la storia scaligera, visitando i luoghi dell’amore.
Per chi volesse brindare, aperitivi speciali in piazza Bra, dove ancora per un giorno si potrà salire sulla mongolfiera, ma anche alla Torre dei Lamberti, per ammirare Verona dall’altro, o sulla funicolare.
In via Roma “Dolcemente in love” coinvolgerà tutti gli amanti del dolce.
In piazza dei Signori, invece, l’artigianato locale e il labirinto verde condurranno le coppie fin sul balcone di Giulietta, sulla riproduzione posizionata al centro del percorso.
Doppio concerto in piazza Bra, alle 17 e alle 19, con le tribute band degli U2 e degli Dire Straits. E poi spettacoli teatrali e appuntamenti in libreria.
Nel programma del weekend, numerose le iniziative all’interno dei musei. Alla Tomba di Giulietta sabato 15 febbraio visite speciali alla scoperta dei segreti dello spazio museale e performance di Casa Shakespeare con “Il bacio di Giulietta” e “L’incontro al balcone”, compresi nel biglietto d’ingresso.
Al museo di Storia Naturale l’esposizione “Amori e farfalle” sarà accompagnata alle ore 19, 20, 21 e 22, dalla lettura di alcuni brani del diario di Margaret Fountaine.
Domenica 17 febbraio, invece, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti sarà possibile partecipare a visite guidate per adulti e bambini, tra le collezioni permanenti e alla scoperta della mostra “L’amore materno alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni“. Alla Tomba di Giulietta ancora performance e visite speciali.
Sempre parlando d’amore, per tutti gli appassionati di cinema proseguirà la rassegna “Schermi d’amore”. Dopo la serata inaugurale di martedì sera, le proiezioni riprenderanno venerdì al Teatro Ristori. Dai grandi classici, alle pellicole degli ultimi anni, sarà un viaggio tra passato e presente, alla riscoperta dell’arte cinematografica. Imperdibile “A burlesque on Carmen” di Charlie Chaplin, 32 minuti che hanno più di un secolo e arrivano direttamente dal 1916. Il film sarà proiettato il 15 febbraio alle ore 16.30.
Assessore alla Cultura e Turismo Francesca Briani:
“Verona si conferma la capitale assoluta dell’amore, con turisti che arrivano da tutto il mondo. Abbiamo voluto dar vita ad un programma a 360 gradi, che va dalle iniziative nei musei, alle maratone, dal cinema all’aperitivo con vista sulla città. Un cartellone ricco di eventi ed iniziative reso possibile dalla sinergia tra più realtà. Ognuno ha dato il proprio contributo creando, infatti, diversi contenitori in grado di accontentare tutti i gusti. Dopo l’inaugurazione di ‘Verona in love’ sabato scorso, con la coda di persone che aspettavano di salire sulla mongolfiera, e la serata di apertura di Schermi d’Amore, con una sala gremita ed entusiasta, non possiamo che proseguire in questa direzione. Verona dimostra grande vitalità e dinamicità, attirando l’attenzione internazionale, merito del fervore culturale ed artistico”.
Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it potete seguirci su Facebook cliccando QUI mettendo Mi piace/Segui o Twitter cliccando QUI e mettendo Segui