Cagliari (Sardegna) – Tragedia sfiorata e per questione solo di orario. Le immagini del crollo del tetto dell’aula magna dell’ex sede della facoltà di Geologia dell’Università di Cagliari lasciano sgomenti ma anche sollievo essendo avvenuto ormai a sera inoltrata.
I Vigili del Fuoco dalle ore 21.55 di ieri sera sono stati immediatamente impegnati in un intervento importante per il crollo del tetto dell’aula magna nell’università in via Trentino.
Infatti nella notte è stata esclusa da squadre Usar e cinofili dei Vigili del fuoco la presenza di persone coinvolte nel crollo dell’aula magna dell’Università. In corso ora sono le operazioni di messa in sicurezza
Le immagini lasciano poco all’immaginazione.
L’intervento dei Vigili del Fuoco mirava immediatamente ad escludere la presenza di persone coinvolte. Gli stessi hanno infatto precisato che “Nessun segnale rilevato dalle squadre dopo le prime verifiche, confermata l’indicazione della chiusura dell’aula magna all’ora del crollo“.
L’edificio coinvolto è il Polo Sa Duchessa dove è crollato l’edificio che ospita l’aula Vardabasso e l’aula magna dell’ex sede della facoltà di Geologia.
COMUNICATO ODIERNO DEL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI
Questa mattina lo stesso Rettore dell’Università, Francesco Mola, ha diramato un comunicato in merito al crollo che questa notte ha investito il Polo Sa Duchessa:
“Stiamo lavorando da stanotte per accertare le cause di quanto è accaduto, in piena e totale collaborazione con le autorità competenti. Possiamo confermare che al momento del crollo gli edifici erano vuoti e pertanto non ci sono stati feriti”.
INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER GLI STUDENTI
Per tutta la settimana sono sospese le lezioni previste per i seguenti corsi di laurea:
Lauree triennali: Lingua e cultura per la mediazione linguistica; Lingue e comunicazione
Lauree magistrali: Lingue e letterature moderne europee e americane; Traduzione specialistica dei testi
A partire dalla prossima settimana le lezioni dei corsi di laurea appena citati si svolgeranno online
La biblioteca Dante Alighieri resterà chiusa fino a venerdì.
STUDENTI SCOSSI: “ERAVAMO LI’ QUALCHE ORA PRIMA”
Non si fanno attendere le polemiche degli stessi studenti che fanno presente sui canali ufficiali social dell’Università di Cagliari per la paura e lo scampato pericolo di morte avvenuto solo per questione di ore:
“Vorrei aggiungere che gli studenti interessati che erano in quell’aula fino a poche ore prima, sono molto scossi. Forse sarebbe il caso di attivare uno sportello psicologico, quanto meno!”
Un genitore commenta: “Solo poche ore di differenza e avremmo dovuto piangere i nostri figli. È inconcepibile.“
Un’altra studentessa contesta anche la mancanza di tempestive notizie: “E’ veramente assurdo leggere questa comunicazione alle 10.00! Soprattutto perchè sono una pendolare e stamattina alle sei non sapevo se le lezioni fossero sospese nell’intero Polo Umanistico. Sono davvero arrabbiata, perchè la tragedia è stata sfiorata e perchè comunque non è stato attuato un piano di sicurezza nell’intero Polo. Ma come possiamo sentirci sereni e sicuri dopo una situazione del genere? La comunicazione andava fatta subito e non all’ultimo momento. Mi dispiace ma anche dopo questi incidenti non si impara mai nulla! Piuttosto di fare un analisi approfondita e capire se si possa escludere pericolo nell’intera area, si chiude solo l’area intessata e gli studenti sono costretti ad andare a lezione nei caseggiati adiacenti , nonostare il lavoro e il ripristino della zona! Pure il disagio dobbiamo subire! Nonostante le tasse che sono elevatissime e che chiaramente non rappresentano un servizio valido. Cercatevi un responsabile comunicazione e soprattutto cercate di occuparvi degli studenti, altrimenti la nave affonda! Vergogna!“
Continua a leggere su FreedomPress.it o su Twitter