Zagarolo (Roma) – Quest’oggi il Sindaco di Zagarolo ha firmato l’ordinanza di riapertura al pubblico dei plessi scolastici per il giorno 20 gennaio 2017. Il 18 gennaio 2017, giorno in cui il centro Italia è stato investito dallo sciame sismico di notevole entità le scuole sono state evacuare e tenute anche oggi chiuse per le verifiche strutturali.
Ma a Valle Martella, è polemica. Il Consigliere di opposizione Giovanni Luciani con un video postato sulla sua pagina facebook ha fatto presente che pur condividendo la scelta del Sindaco Piazzai di tenere chiuse le scuole per i relativi controlli alle strutture degli edifici scolastici, rimaneva stupito dal fatto che presso la scuola di Valle Martella, il Centro Anziani, che si trova fisicamente nello stesso edificio scolastico, non è stato raggiunto da alcuna ordinanza che potesse mettere in sicurezza le persone che quotidianamente lo frequentano anche per pranzo. Non solo, ma Luciani ha fatto presente che la terza scossa è avvenuta nel pomeriggio del 18 gennaio, intorno alle 14.33 con magnitudo 5.1. in provicia de L’Aquila…e se la sicurezza è un diritto per tutti, lo deve essere anche per gli anziani.
In effetti solo nel tardo pomeriggio il Comune ha fatto un aggiornamento all’ordinanza pubblicata in merito alla chiusura delle scuole:
l Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, ha firmato l’ordinanza n°3 del 18-01-2017 (“Ordinanza di verifica degli edifici pubblici e verifica degli edifici scolastici per il 18 e 19 Gennaio a seguito degli eventi sismici”) per la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio del Comune di Zagarolo per la giornata di oggi e domani, Giovedì 19 Gennaio.
AGGIORNAMENTI DELLE 18.50 – 18.01.2017
Successivamente all’adozione della suddetta ordinanza è stata avvertita una nuova scossa sismica e considerato che presso alcuni edifici comunali sono svolte funzioni che per loro natura comportano assembramento di persone fra i quali il Museo del Giocattolo, la Biblioteca Comunale e i Centri anziani, il sindaco con ordinanza n°4/2017 dispone in via precauzionale la chiusura al pubblico dei locali del Museo del Giocattolo, della Biblioteca Comunale e dei Centri anziani (presso via Gabinova e presso i locali dell’edificio scolastico di Valle Martella) fino a conclusioni e delle operazioni di verifica, disposte con precedente ordinanza n.3/2017.
Per ciò che concerne i locali comunali di Piazza Marconi, ove sono localizzati gli uffici comunali, le verifiche eseguite in data odierna non hanno evidenziato situazioni di criticità e pertanto gli uffici rimarranno regolarmente aperti al pubblico.
VIDEO CONSIGLIERE LUCIANI IL GIORNO 18.01.2017
Molte persone che hanno ascoltato il video denuncia del Consigliere Luciani non potevano credere che il Centro Anziani di Valle Martella (quelli che non conoscono Valle Martella) fosse davvero ubicato all’interno del plesso scolastico, ma ora anche l’ordinanza n.4/2017 nel virgolettato menziona la sua ubicazione e posizione .
L’anomalia sollevata dal Consigliere Luciani non è passata inosservata: “Si chiude la scuola e si lascia aperto il centro anziani che si trova sotto l’edificio scolastico?” Luciani ringrazia l’assessore all’istruzione Emanuela Panzironi per essersi attivata immediatamente, ma rinnova l’invito al Sindaco Lorenzo Piazzai a scegliere meglio il Delegato alla Sicurezza, nomina affidata a Luciano Dedola che doveva, in merito allo sciame sismico (avvenuto la mattina del 18 gennaio e che purtroppo ha proseguito con un’altra scossa nel primo pomeriggio) intervenire sugli edifici pubblici del Comune di Zagarolo e di conseguenza anche in merito al Centro Anziani di Valle Martella che a maggior ragione, essendo situato nella parte sottostante del plesso scolastico chiuso con ordinanza all’accesso al pubblico e agli studenti per permettere alle verifiche di accertare eventuali danni o pericoli, doveva subire la stessa procedura immediata. Luciani sottolinea anche come lo stesso Delegato alla sicurezza, Luciano Dedola sia anche residente a Valle Martella.