Il caso
di Cinzia Marchegiani
Se il CONI proprio alla vigilia della competizione dell’incontro dell’atleta italiana, Angela Carini al torneo olimpico di pugilato contro l’atleta di nazionalità Algerina, Imane Khelif interviene con comunicato stampa senza specificare l’oggetto della azione avviata oggi l’International Boxing Association (31 lugi 2024) in merito alle squalifiche degli atleti nei Campionati mondiali di pugilato del 2023 tra cui Imane Khelif spiega i criteri e quindi il motivo della squalifica dagli IBA Women’s World Boxing Championships di Nuova Delhi 2023 dello stesso atleta.
IBA ha squalificato le atlete Lin Yu-ting e Imane Khelif dagli IBA Women’s World Boxing Championships di Nuova Delhi 2023 non con test testosterone, ma con i criteri di ammissibilità necessari richiesti e sono stati trovati in vantaggio competitivo rispetto alle altre concorrenti donne
IBA: LA SQUALIFICA DEGLI ATLETI È STATA CAUSATA DAL MANCATO RISPETTO DI CRITERI DI AMMISSIBILITÀ PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMPETIZIONE FEMMINILE
L’International Boxing Association (IBA) ritiene opportuno, in questo periodo difficile, affrontare le recenti dichiarazioni dei media riguardanti gli atleti Lin Yu-ting e Imane Khelif, in particolare per quanto riguarda la loro partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
A questo proposito desideriamo sottolineare i seguenti punti:
Il 24 marzo 2023, l’IBA ha squalificato le atlete Lin Yu-ting e Imane Khelif dagli IBA Women’s World Boxing Championships di Nuova Delhi 2023. Questa squalifica è stata causata dal mancato rispetto dei criteri di ammissibilità per la partecipazione alla competizione femminile, come stabilito e stabilito nei regolamenti IBA. Questa decisione, presa dopo un’attenta revisione, è stata estremamente importante e necessaria per mantenere il livello di correttezza e la massima integrità della competizione.
“Da notare che gli atleti non sono stati sottoposti a un esame del testosterone, ma a un test separato e riconosciuto, i cui dettagli rimangono riservati. Questo test ha indicato in modo conclusivo che entrambi gli atleti non soddisfacevano i criteri di ammissibilità necessari richiesti e sono stati trovati in vantaggio competitivo rispetto alle altre concorrenti donne”.
La decisione presa dall’IBA il 24 marzo 2023 è stata successivamente ratificata dal Consiglio di amministrazione dell’IBA il 25 marzo 2023. Il verbale ufficiale di questa decisione è accessibile sul sito web dell’IBA qui Verbali della riunione del Consiglio di amministrazione dell’IBA .
La squalifica è stata decisa sulla base di due test effettuati su entrambi gli atleti come segue:
- Test eseguito durante i Campionati mondiali di pugilato femminile IBA a Istanbul 2022.
- Test eseguito durante i Campionati mondiali di pugilato femminile IBA a Nuova Delhi 2023.
International Boxing Association spiega anche che:
- Lin Yu-ting non presentò ricorso contro la decisione dell’IBA alla Corte arbitrale dello sport (TAS), rendendo così la decisione giuridicamente vincolante.
- Imane Khelif ha inizialmente presentato ricorso contro la decisione al TAS, ma ha ritirato il ricorso nel corso del procedimento, rendendo così giuridicamente vincolante la decisione dell’IBA.
International Boxing Association conclude:
I nostri comitati hanno esaminato e approvato rigorosamente la decisione presa durante i Campionati del mondo. Mentre l’IBA rimane impegnata a garantire l’equità competitiva in tutti i nostri eventi, esprimiamo preoccupazione per l’applicazione incoerente dei criteri di ammissibilità da parte di altre organizzazioni sportive, comprese quelle che supervisionano i Giochi olimpici. Le diverse normative del CIO su queste questioni, in cui l’IBA non è coinvolta, sollevano seri interrogativi sia sull’equità competitiva che sulla sicurezza degli atleti.
Per chiarimenti sul motivo per cui il CIO consente agli atleti con vantaggi competitivi di partecipare ai propri eventi, invitiamo le parti interessate a chiedere informazioni direttamente al CIO.
Cordiali saluti,
Associazione Internazionale di Pugilato
CONTIBNUA SU FREEDOMPRESS.IT