Il Caso
di Cinzia Marchegiani
Spagna – Animal Equality ha denunciato con un video degli orrori una serie di immagini sconvolgenti raccolte all’interno di un allevamento di maiali nel sud della Spagna in collaborazione con il programma televisivo Salvados che lo ha trasmesso, una parte delle immagini lo scorso 5 febbraio.
Animal Equality è un’organizzazione internazionale per la Protezione Animale fondata nel 2006. In Italia opera come associazione non profit iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Lombardia pertanto onlus di diritto che può operare su tutto il territorio nazionale secondo l’Art. 10, c 8, DLgs 460/97. La stessa spiega: “Il nostro impegno si concentra sulla protezione degli animali allevati a scopo alimentare. Attualmente siamo attivi in 8 paesi tra America, Europa e Asia”.
I FILMATI DEGLI ORRORI. MAIALI DEFORMATI DA ASCESSI E ERNIE IN UN ALLEVAMENTO CHE RIFORNISCE UN MARCHIO SPAGNOLOÂ DI CARNI E SALUMI CHE VENGONO DISTRIBUITI DA AMAZON
Le sconvolgenti immagini hanno già scioccato gran parte dell’Europa. Ora Animal Equality chiede ad Amazon di cessare immediatamente la vendita dei prodotti ElPozo in Italia.
I filmati mostrano come centinaia di maiali deformati da ascessi ed ernie gigantesche, ricoperti da larve e mosche. Altri che vivono a contatto con animali morti in avanzato stato di putrefazione, o sono così deboli che finiscono per essere cannibalizzati dai loro simili.
“Animal Equality ha recentemente pubblicato una serie di immagini sconvolgenti raccolte all’interno di un allevamento di maiali in Spagna in collaborazione con l’equipe di Jordi Évole, giornalista del noto programma televisivo Salvados. I filmati mostrano centinaia di animali deformi, malati e morenti completamente abbandonati a se stessi per mesi interi, condannati a passare tutta la loro vita in condizioni di sofferenza estrema senza mai ricevere cure veterinarie.
Le scene documentate sono impossibili da immaginare finché non le si vede coi propri occhi:
- animali deformati da enormi ascessi ed ernie gigantesche
- animali che presentano gravi ulcere ricoperte di mosche e larveÂ
- maiali che vivono a contatto con animali morti in avanzato stato di putrefazione
- numerosi container colmi di cadaveri
- maiali deboli o infermi cannibalizzati dagli altri animali
- maialini lasciati a morire in agonia senza mai ricevere alcuna assistenza veterinaria
- animali che passano tutta la vita tra i propri escrementi”
IL VIDEO DENUNCIA