Roma, 22 febbraio 2023 – Un altro caso di decesso per esposizione ad amianto, uranio impoverito e metalli pesati di un militare italiano deceduto a soli 58 anni, per una patologia maligna, portato in tribunale dall’associazione OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO per cercare giustizia e verità.
Leopoldo Di Vico, luogotenente dell’Esercito Italiano, purtroppo non potrà accogliere l’importante esito processuale. Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Difesa a risarcire con 600mila euro la famiglia del militare Leopoldo Di Vico, deceduto, dopo una lunga malattia contro il cancro in seguito ad esposizione ad amianto ed altri cancerogeni, a Roma a soli 58 anni nel marzo 2015, lasciando la moglie Anna Mostacci e i due figli Mario e Giuseppe, all’epoca di 27 e 31 anni, tutti attualmente residenti a Marcellina.
LUOGOTENENTE LEOPOLDO DI VICO, MECCANICO DEI MEZZI BLINDATI ANCHE IN ALBANIA E KOSOVO. ONA: “UN’ALTRA VITTIMA DELL’URANIO IMPOVERITO, METALLI PESANTI E AMIANTO CHE HANNO PROVOCATO L’INSORGENZA DI CARCINOMA UROTELIALE DEL BACINETTO RENALE”
ONA spiega la dura battaglia del luogotenente dell’Esercito Italiano, meccanico dei mezzi blindati e corazzati del Battaglione Meccanizzato Granatieri di Sardegna, impiegato anche in Albania e Kosovo:
“Un’altra vittima dei proiettili all’uranio impoverito, dei metalli pesanti, e dell’amianto, che hanno provocato l’insorgenza del carcinoma uroteliale del bacinetto renale”.
ONA: “IL MINISTERO DELLA DIFESA AVEVA NEGATO IL RISARCIMENTO DELLA CAUSA DI SERVIZIO E DELLO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE”
Inizialmente il Ministero della Difesa aveva negato il riconoscimento della causa di servizio e dello status di vittima del dovere, riconosciuto solo dopo la sua morte dopo un contenzioso giudiziario seguito dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Avv. Ezio Bonanni, che aveva assistito legalmente il militare quando era ancora in vita.
“Quando fu sepolto Leopoldo, ricordiamo ancora il picchetto d’onore dell’E.I. – dichiara Bonanni – finalmente ora arriva la condanna anche al risarcimento del danno che però non riporterà in vita la vittima, una delle tante della sindrome dei Balcani”.
“L’associazione da anni denuncia i rischi legati all’uranio impoverito, alle radiazioni e alle nanoparticelle che ne conseguono che hanno provocato non meno di 400 decessi solo per tumori emolinfopoietici tra tutti coloro che sono stati impiegati nelle missioni all’estero” – sottolinea il Presidente ONA.
ONA: “PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DI TUTELA DELLE VITTIME NON SOLO LEGALI, MA MEDICHE CON IL DR. PASQUALE MONTILLA (ONCOLOGO CLINICO) AUTORE DI UN PROTOCOLLO DI ASSISTENZA MEDICA PER I MILITARI”
L’ONA prosegue il suo impegno e la sua attività e, proprio nel convegno che si è svolto recentemente in Campidoglio in presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego, ha ribadito le istanze di tutela dei veterani, e di tutti i militari impiegati all’estero e in Patria ricevendo manifestazione di vicinanza dalla Premier Meloni.
Proseguono le attività di tutela delle vittime anche con il Dott. Pasquale Montilla, oncologo clinico, che ha elaborato un particolare protocollo di assistenza medica.
Per saperne di più sui dati dell’uranio impoverito: https://www.osservatorioamianto.com/vittime-del-
dovere/uranio-impoverito/ , e per l’assistenza medica e legale gratuita:
https://onanotiziarioamianto.it/assistenza-gratuita-vittime-amianto/assistenza-legale-ona/
ARTICOLI CORRELATI
-
Amianto e mesotelioma killer. INAIL condannata a risarcire la famiglia del macchinista Di Meo
-
Amianto e quello che non sai sulle scuole. ONA tuona: “Esposti più di 352mila alunni. Urge piano bonifica”
-
Amianto. Corte di Appello condanna Enel a risarcire un operaio. Bonanni (ONA): “Vittime costrette a fare causa”
-
Amianto nelle Ferrovie dello Stato. ONA: “Cassazione conferma condanna per il decesso di un dipendente”
-
Amianto. Giornata mondiale delle vittime. Bonanni Presidente ONA: “A Latina continua la strage silenziosa”
-
Asbestosi, Latina. Giustizia per il finanziere Dal Cin, Ministero dell’Interno condannato al risarcimento
-
Mesotelioma, decessi nell’ospedale di Rieti. ONA :”Inail condannata al risarcimento eredi Roberto Lucandri”
-
Uranio Impoverito. Muore senza giustizia Antonio Attianese. On. Scanu: “Rabbia mista a vergogna per l’ignobile trattamento che talune istituzioni del nostro Paese gli hanno riservato”
-
Scandalo Uranio Impoverito. Militari vittime, intimiditi per nascondere la verità? Striscia La Notizia apre un altro vaso di Pandora
Continua a leggere su FACEBOOK o su Twitter