di Cinzia Marchegiani
Roma – Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell’Infermiere, con l’occasione il NURNSID il Sindacato delle professioni Infermieristiche scende in piazza dalle ore 16:00 alle 19:00 per denunciare, sensibilizzare e confrontarsi con le difficili realtà lavorative a cui è sottoposta la categoria da troppo tempo finita sotto la scure della crisi economica. NURSIND sarà presente con un gazebo sanitario allestito a Piazza del Popolo dove verranno rilevati parametri vitali, dimostrazioni di primo soccorso (BLS) e informazione di educazione sanitaria, coinvolgendo anche i più piccini a cui sarà riservata una simpatica sorpresa.
Il NURSID, va spiegato, è il sindacato che da anni denuncia la situazione “deplorevole” dei Pronto Soccorso della capitale definita “Pericolosa e imbarazzante”. Veri atti di denuncia sollevati ad evidenziare le immense difficoltà che ogni santo giorno gli operatori sanitari, e per riflesso anche i pazienti, devono fronteggiare in questa sanità sempre più a rischio implosione. A fine articolo potete leggere le diverse denunce.
Stefano Barone, Segretario Provinciale NURSIND spiega l’iniziativa: NURSIND IN PIAZZA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE:
“In questo momento di incertezza e difficoltà che accomuna i professionisti infermieri NurSind Roma ha deciso di “festeggiare” la giornata internazionale a loro dedicata (12 maggio) denunciando le problematiche che questa professione da anni si porta appresso.
È evidente come il ruolo degli infermieri, benché indispensabile, sia al giorno d’oggi ancora troppo marginale e sottovalutato questo nonostante l’impegno quotidiano che il personale infermieristico affronta nei propri posti di lavoro.
Sebbene esista un contratto da noi non firmato e fortemente contestato rimane evidente come uno dei compiti del Sindacato in primis è quello di garantire che nel processo di trasformazione della figura infermieristica non vengano lesi i diritti acquisiti nel tempo ma anzi che vengano portate avanti iniziative atte a tutelare e valorizzare la figura infermieristica. E’ fondamentale ridare la speranza di un futuro professionale migliore ai colleghi impiegati nella sanità pubblica e nel settore privato e ai giovani laureati precari, sottopagati e demansionati o addirittura alla ricerca di un occupazione.
Con quest’ottica NurSind Roma in questa giornata intende proporre iniziative atte a tutelare e valorizzare la figura infermieristica rilanciando e prospettando due temi molto sensibili per il personale infermieristico:
- L’inizio di un percorso che abbia come obiettivo la possibilità di poter avere una CONTRATTAZIONE SEPARATA per una professione che punta al futuro.
- Il diritto al riconoscimento di una INDENNITÀ relativa all’ESCLUSIVITÀ
Per sensibilizzare questi temi NurSind Roma per la prima volta e con un moto di orgoglio sarà presente con i suoi rappresentanti a P.zza del Popolo dalle h09.00 alle h16.00 per discutere con i colleghi delle problematiche legate alla nostra professione e incontrando la cittadinanza presso un gazebo sanitario dove verranno rilevati parametri vitali, dimostrazioni di primo soccorso (BLS) e informazione di educazione sanitaria, coinvolgendo anche i più piccini a cui sarà riservata una simpatica sorpresa.”
Soccorso BLS Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l’acronimo BLS) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare .
Articoli Correlati:
Capitale, collasso nei Pronto Soccorso. Barone (Nursind Roma): “Soluzioni caro Zingaretti?”
Sanità Lazio allo sbando. Letti montati al volo in corridoio e mancanza di infermieri. Barone NurSind: “Il re è nudo”
Roma. San Camillo-Forlanini, prosegue lo ‘Stato di Agitazione Sindacale’. Barone (NurSind): “Nessuna garanzia per il futuro degli infermieri costretti a lavorare sotto organico”
Roma, San Camillo-Forlanini nel caos. Il Sindacato Nursind denuncia: “Senza infermieri l’ospedale muore”
Roma, San Camillo nel degrado? La denuncia del sindacato NURSIND: “carenze strutturali preoccupanti”
Sanità laziale. Nonostante le “Case della Salute” nei Pronto Soccorso regna l’emergenza e il caos
SEGUICI SUI SOCIAL. Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI mettendo Mi piace/Segui o su Twitter cliccando QUI e selzionando Segui