Roma – Fumata bianca al Campidoglio. C’è accordo per Tor di Valle ma con nuovo progetto. Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park. Così Virginia Raggi informa l’accordo raggounto per il nuovo stadio che verrà realizzato a Tor di Valle, chiamato Progetto 2.0. “Abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido“.
Virginia Raggi, dopo una giornata in ospedale al San Filippo Neri di Roma per alcuni accertamenti in seguito ad un malore accusato in prima mattinata. per un malore riesce a raggiungere il Campidoglio e definire il nuovo accordo, spiega:
“Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma. Abbiamo sempre detto di essere favorevoli alla realizzazione dello stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città.
Ci siamo riusciti. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio.
E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia”.
IL PRESIDENTE JIM PALLOTTA, LE DICHIARAZIONI DOPO L’ACCORDO IN CAMPIDOGLIO
Le dichiarazioni del presidente della Roma Jim Pallotta dopo l’incontro in Campidoglio tra i proponenti del progetto e l’amministrazione comunale relativo allo Stadio della Roma:
“È stato un percorso molto lungo, che potrebbe essere paragonato a quello fatto dai nostri antenati Romani in molte campagne del passato. Ma la prossima tappa di questo viaggio è di fronte a noi e, per questo, vorrei ringraziare prima di tutto i nostri tifosi. Sono i migliori al mondo.
Un grande ringraziamento va alla sindaca Virginia Raggi e al vicesindaco Luca Bergamo e a tutti gli altri membri dell’amministrazione, senza dimenticare Luca Parnasi e la sua squadra.
E più di tutti voglio far sentire il mio grazie a Mauro e a tutto lo staff dirigenziale della Roma, che ha lavorato qui e all’estero, assieme ai giocatori e all’allenatore.
Questa è una serata importante per la Roma. Non vediamo l’ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio. Forza Roma”