di Christian Montagna
Roma – Uno scatto realizzato con un telefono cellulare in preda alla rabbia perché, ancora accade ciò; una foto che indigna, offende e ferisce il cuore dei romani e non solo.Una dimostrazione che c’è qualcosa nella capitale che sta sfuggendo di mano. Ordine pubblico e sicurezza in primis.
Cumuli di rifiuti, coperte vecchie, scatoloni, rottami inquinanti e materiale recuperato tra i cassonetti della spazzatura ingombrano uno dei giardinetti pubblici antistanti il cimitero Verano, a pochi passi dalla stazione Termini.
Senzatetto, di nazionalità rom, occupano abusivamente le panchine che un tempo erano destinate ai frequentatori del parchetto comunale, così come la via che collega il quartiere San Lorenzo a quello Tiburtino. Chilometri di inquinamento, di abusivismo e violenze ai danni della bella Roma. Guai ad invadere quello spazio ormai diventato di proprietà!
Il tutto avviene sotto gli occhi delle centinaia di turisti che visitano il quartiere Tiburtino e degli studenti dell’Università “La Sapienza” che quotidianamente frequentano l’ateneo sito a pochi passi dal cimitero.