Roma, Municipio XII – Il 27 luglio scorso era stata bocciata dal PD e M5S la mozione presentata da Giovanni Picone, capogruppo di Fdi-An e Marco Giudici, consigliere di Fdi-An e vicepresidente del Consiglio del Municipio XII con cui chiedevano una più alta garanzia in termini di sicurezza e di controllo sanitario in merito alla tendopoli allestita per accogliere circa trecento immigrati irregolari che fanno parte dei settemila migranti sbarcati a Brindisi il 26 giugno 2016 in Via Ramazzini sorta all’interno degli spazi della Croce Rossa Italiana.
IL CASO TENDOPOLI RISCHIA DI ESPLODERE?
Ma il caso Tendopoli al Municipio XII sembra esplodere. I firmatari della suddetta mozione poi bocciata, quest’oggi in una nota congiunta i consiglieri di FdI-An al Municipio XII Giovanni Picone e Marco Giudici e al Municipio XI Daniele Catalano avvertono: “I dati in aumento della tendopoli di Via Ramazzini sono sempre più allarmanti. Il territorio non è in grado di gestire questo afflusso giornaliero di migranti in pieno centro cittadino, per un servizio calato dall’alto da Prefettura e Ministero dell’Interno che non hanno tenuto conto delle varie criticità che perdurano da anni nei nostri quartieri. Oltretutto le superficiali rassicurazioni della Croce Rossa non servono a nulla, specie se si considera che per via Ramazzini sta cercando nuovi operatori per gestire una struttura che si delinea tutt’altro che temporanea“.
PICONE, GIUDICI E CATALANO SONO ALLARMATI E CHIEDONO AL M5S DI PRENDERE POSIZIONE
“Se il M5S è favorevole a questa tendopoli – affermano Picone e Giudici – lo dica chiaramente e senza imbarazzo e prenda una posizione assumendosi le proprie, così come ha fatto nei consigli municipali. Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte dei cittadini del nostro territorio che lamentano l’inazione del M5S al livello territoriale e chiedono trasparenza sulle posizioni politiche del M5S, che su questa storia fa di tutto fuorché tutelare i cittadini”.
FABRIZIO SANTORI ACCUSA: PRESTO SARÀ EMERGENZA SOCIALE
Dello stesso avviso è Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia che in una nota trasmessa alle agenzie stampa avverte: “La tendopoli per i rifugiati montata a Via Ramazzini a Monteverde triplica. E’ passata in poche settimane dalle 15 tende alle 40 attuali, mentre proprio ieri sera diversi cittadini ci segnalano che almeno una decina di nuove tende stanno per essere montate. La capienza sarà dunque quasi di 400 posti, un dato allarmante che questo quartiere non può assorbire, e che rischia di creare una vera e propria emergenza sociale” .