Cari lettori di Freedom Press,
la cuoca Mena ha preparato per voi oggi un simpatico Fiore di pasta brioche. Il procedimento è semplice e bastano davvero pochi minuti per realizzarlo. La spesa per realizzare la ricetta è di circa dieci euro.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- un pezzettino di lievito
- un bicchiere di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- Sale q.b.
- una tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva
Per il ripieno :
- 100 g di formaggio stagionato
- 100g di formaggio svizzero
- 100g di mortadella
- 100g di salame napoletano
- 100 g di prosciutto cotto
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme allo zucchero. In una terrina mettete la farina setacciata con il sale. Al centro ponete il latte con il lievito e le uova leggermente sbattute. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’ olio e amalgamate il tutto. Pesate l’impasto e dividetelo in 2 parti dello stesso peso. Impastate i singoli pezzetti e fateli lievitare per tre ore a temperatura ambiente. Stendete i due pezzi di impasto fino ad ottenere due cerchi, aventi lo spessore di due/tre mm circa. Lasciate riposare per un’ ora circa.
Stendete il primo disco riempendolo col ripieno tagliato e coprire con l’ altro disco. Una volta ben assestato, tagliate in diciotto spicchi ed unite i bordi, cercando di stringerli il più possibile! Continuate con la stessa operazione fino a terminare tutti gli spicchi. Alla fine dovrete ottenere un effetto come in foto. Lasciate risposare a temperatura ambiente almeno un’ora.
Spennellate con il latte e spolverate con il parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40 minuti. Non fatelo scurire troppo o perderà la propria morbidezza! Lasciate raffreddare il vostro fiore di pasta brioche oppure mangiatelo appena sfornato!
Ricetta di Mena Barile