Napoli – Mancano pochi giorni al famoso incontro dei tre big d’Europa all’ aeroporto di Capodichino a Napoli. Il prossimo lunedì, Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande, dopo una visita all’isola di Ventotene, terranno una conferenza stampa sulla portaerei Garibaldi.
Attualmente impegnata contro gli scafisti nel Canale di Sicilia, la portaerei caricherà i giornalisti accreditati per dirigersi verso le Pontine. L’unica visita prevista dei tre leader sarà allo scalo di Capodichino, che per l’occasione vedrà rafforzate le consuete misure di sicurezza.
Il viaggio dei tre prevede inoltre una tappa alla tomba di Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa, confinato dal regime fascista sull’isola di Ventotene, dove scrisse il “Manifesto di Ventotene”.
Paure e psicosi. Naturalmente, la paura di attentati è alle stelle. Napoli protagonista della visita dei leader europei si appresta a trascorrere una giornata di ansie e angosce. C’è infatti chi sostiene che la presenza dei tre simboli della politica europea in città possa generare nuovi pericoli, soprattutto all’ indomani dell’appello dell’Isis ai lupi solitari sparsi nel mondo.