Quali sono le innovazioni più eccitanti del mondo? La risposta viene proposta dal World Economic Forum che ha annunciato ieri, 27 giugno 2016 la nuova classe Tecnology Pioneers.
I 30 vincitori provengono da sette paesi di tre continenti, e sono attivi in una vasta gamma di settori: dalla sanità all’agricoltura, e dalla finanza a IT. Ma al di là della loro diversità geografica e settoriale, hanno tre aspetti cruciali in comune. Essi combinano innovazioni, fanno innovazione a un ritmo sempre crescente, e lavorano per trovare soluzioni alle sfide globali.
LE TECNOLOGIE COMBINANO LE INNOVAZIONI
Mentre le precedenti generazioni di pionieri della tecnologia erano concentrati sulla introduzione di nuove tecnologie, i pionieri nel 2016 creano molto di più combinando le tecnologie. Stampa 3D, big data, l‘internet delle cose, l’imaging satelliti avanzati e droni sono le innovazioni della quarta rivoluzione industriale che stanno ricostituendo varie industrie e settori.
Quali sono queste società?
Orbital Insight: una grande società di dati geospaziali che scopre le tendenze sociali, economiche e agricole attraverso l’analisi delle immagini satellitari. La tecnologia della società funge da “macroscopio” che permette lo studio delle tendenze che sono nascosti, o troppo grande per essere visto dall’occhio umano.
Voxel8: società stampa elettronica 3D . La stampa di un progetto avviene in una sola volta. Questo metodo riduce il numero di materiali utilizzati, semplifica lo sviluppo dell’oggetto e consente una perfetta integrazione dell’elettronica, riducendo così le dimensioni finali.
Cylance: una società che applica l’intelligenza artificiale e machine learning per la sicurezza informatica. Sbloccando il “DNA” di Cylance di malware dà alle aziende la capacità di prevedere e prevenire le minacce avanzate.
LE TECHNOLOGY PIONEERS INNOVANO AD UN RITMO SEMPRE CRESCENTE
Alcune innovazioni oggi sono rese obsolete nel giro di pochi anni o addirittura mesi. Al contrario, alcune aziende che sono state fondate solo pochi anni fa, sono leader nei loro settori.
Ciò contrasta con il passato, quando invece le innovazioni chiedevano molto tempo o addirittura decenni per diffondersi. Le aziende che aiutano a realizzare questa innovazione veloce includono:
Magic Leap: una società che crea una realtà mista. Il suo display virtuale retina e il software consente l’interazione tra le cose reali e oggetti virtuali. Immagini virtuali vengono proiettate sulla retina, creando gli stessi tipi di effetti neurologici come la vita reale oggetti percepiti dagli esseri umani.
Kensho: una società che fornisce una analisi di nuova generazione e la piattaforma di conoscenza per i professionisti degli investimenti. I suoi sistemi informatici intelligenti sono in grado di rispondere alle domande poste finanziari complessi in parole povere, combinando il calcolo statistico massicciamente parallelo con ingressi linguaggio naturale, grandi dati e apprendimento automatico.
PrecisionHawk: una società di acquisizione e analisi dei dati, che combina i sistemi aerei senza equipaggio (droni), intelligenza artificiale e tecnologie di telerilevamento per migliorare le operazioni di business e giorno per giorno processo decisionale in una vasta gamma di industrie ad alta intensità di dati.
Wrightspeed: un’azienda che produce propulsori ibrido-elettrici per i camion pesanti. Questa tecnologia rende veicoli commerciali più verde e più efficiente dell’energia. Esso utilizza azionamenti elettrici ad alta potenza con generatori di micro-turbina per le flotte di autocarri urbani.
SOLUZIONI ALLE SFIDE GLOBALI
Le aziende hanno a lungo affrontato la criticità per inseguire profitti a tutti i costi, senza tener conto delle sfide più grandi del mondo che si trova ad affrontare. Oggi, con il mondo ad un punto di svolta in termini di cambiamenti climatici e altre sfide, anche la prospettiva aziendale sta cambiando. Molti dei pionieri della tecnologia di oggi credono che queste sfide globali hanno bisogno addressing.
Esse includono
Synthace: una società di biologia sintetica che utilizza la modellazione computazionale e grandi analisi dei dati per produrre nuovi prodotti chimici a base biologica e altri prodotti. Essi sfruttano la capacità dei microrganismi per la produzione di prodotti provenienti da scorte di mangimi rinnovabili.
Wrightspee: una società di acquisizione e analisi dei dati. Esso si concentra su soluzioni di Agricoltura di precisione e di gestione dei dati. Attraverso l’integrazione di estremamente preciso scienza e dei servizi di dati in azienda, la Wrightspeed aiuta i coltivatori di tutto il mondo a raggiungere i massimi rendimenti sostenibili possibile.
Software WaterSmart: un grande software di dati e il cloud computing aziendale. Esso utilizza la psicologia comportamentale e mobile e strumenti online per aiutare i servizi idrici educare e coinvolgere i clienti a risparmiare acqua e denaro.
Tecnologie avventuristiche e società mondiali che rendono l’idea di come ad oggi la velocità di certe innovazioni lasciano davvero di stucco, la novità consiste nel saper intrecciare e assorbire altre tecnologie per crearne di altre con potenzialità ultrafuturistiche che non perdono potenzialità negli anni, ma incrementano le loro straordinarie di anticipare le esigenze dei tempi moderni.