di Maria Arcona Bufano
Il Pasticciotto Leccese è un dolce tipico salentino, uno tra i più buoni in assoluto. Una frolla deliziosa che nella versione classica avvolge uno squisito ripieno di crema aromatizzata al limone e vaniglia.
PASTICCIOTTO LECCESE VARIANTI. Nelle nuove versioni si propongono anche con crema al pistacchio, alla nutella, alla crema con amarene sciroppate. Non mettete limiti alla vostra fantasia e preferenze.
La vera arma segreta sono gli ingredienti che devono essere di qualità.
Per preparere il Panciotto Leccese scegliete le formine/stampini che più vi piacciono, ce ne sono di grandi e piccoli.
PREPARAZIONE
La frolla una volta pronta va stesa su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un matterello, in modo che abbia uno spessore di circa mezzo cm e si foderano gli stampini precedentemente imburrati e infarinati.
All’interno di ogni stampino, foderato di frolla si adagia o 2 cucchiaini colmi di crema pasticcera. Si ricopre la formina con la pasta frolla avanzata e si taglia la pasta eccedente premendo con le dita sui bordi della formina.
Prima di infornarli la superficie va spennellata con tuorlo d’uovo sbattuto in un paio di cucchiai di latte.
COTTURA
Gli stampini vanno sistemati su una leccarda (vaschetta di metallo) e infornati in forno già caldo a 180° per 30 – 35 minuti.
Quando i pasticciotti saranno ben dorati possono essere sfornati e lasciati raffreddare bene prima di essere tolti dalle formine.
Il Pasticciotto Leccese come vedete può essere realizzato con diverse forme di stampini e anche di grandezza, il risultato sarà ancora più bello e artigianale. Non vi mancherà la fantasia per guarnire i piatti con questo signor dolce salentino, quel tocco personale che racconta della vostra passione e creatività anche in cucina.
SEGUICI SUI SOCIAL. Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI mettendo Mi piace/Segui o su Twitter cliccando QUI e selzionando Segui
Tutte le ricette di Maria Arcona Bufano: