Foto da zanzare.ipla.org
L’estate sta arrivando e con essa le fastidiose zanzare. Molti hanno manifestato preoccupazione e dubbi in merito ad una potenziale trasmissione del coronavirus in seguito alla puntura di questi fastidiosi insetti.
IL CNR RISPONDE.
Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm) chiarisce gli eventuali dubbi circa le informazioni circolanti su una possibile infezione da Covid-19 causata dalla puntura della zanzara.
“Il coronavirus è un virus respiratorio e non si è mai adattato a passare attraverso gli insetti. Probabilmente, quello che oggi ci colpisce si è originato in una serie di pipistrelli e da questi, con un meccanismo che ancora non conosciamo completamente è passato all’uomo, ma senza bisogno di un vettore come la zanzara”, spiega il direttore Giovanni Maga.
“I virus trasmessi dall’insetto appartengono a un’altra famiglia, quella degli arbovirus, come zika, chikungunya, il virus del Nilo occidentale, quello della febbre di Dengue. E’ lo stesso modo in cui questi virus si sono adattati all’ospite che non permette di lasciare spazio a dubbi circa la domanda iniziale: ‘Gli arbovirus sono molto ben adattati all’ambiente in cui si devono trovare all’interno del tratto digestivo degli insetti. Questo richiede decine, centinaia, migliaia di anni di co-evoluzione’, conclude Maga.
Qui l’approfondimento del direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche
Le zanzare possono essere pericolose ma non per questo coronavirus!
RIMANI AGGIORNATO SEGUICI
SU FB cliccando —> QUI mettendo Mi piace o Segui
SU TWITTER —> QUI