di Cinzia Marchegiani
Nettuno (Roma) – Un incanto Torre Astura. Che lascia senza fiato. Un gioiello della Regione Lazio che il tempo ha tramandato e custodito.
Torre Astura rimane un luogo magico, un gioiello senza tempo. Affascinante e riservata offre ai bagnanti un panorama suggestivo con le sue dune d’oro, la lussereggiante pineta e la sua fortezza medievale.
Qui rimani semplicemente immerso nella storia e nella favola e che ogni anno è possibile visitare grazie a degli accordi speciali.
Una torre pentagonale circondata da mura e merlature, completamente immersa nell’acqua e raggiungibile da un antico ponte in muratura.
La spiaggia antistante il Castello è stata concessa dallo Stato al Comune di Nettuno che ne permette la fruizione da parte dei bagnanti, ma per converso, il passaggio obbligato attraverso la proprietà demaniale rimane permesso solo in alcuni periodi dell’anno.
Proprio qui a Torre Astura la storia, la natura e acque bellissime offrono una esperienza unica e quasi magica. Per questo le autorità chiedono ai fruitori di lasciarla pulita e di rispettare il luogo storico che essa rappresenta.
Ogni anno i cittadini possono godere di questo panorama mozzafiato grazie all’accesso alla spiaggia merito di un accordo tra il Comune di Nettuno, il Ministero della difesa e l’UTTAT (Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri), e cioè il poligono militare di Nettuno.
Una spiaggia unica nel Lazio torna fruibile per i cittadini dal 1° luglio 2023.
IL COMUNE DI NETTUNO APRE LA STAGIONE DI TORRE ASTURA. L’ingresso sarà libero tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:00 per i mesi di luglio e agosto, e nelle giornate di sabato e domenica nel mese di settembre, con la possibilità di parcheggiare gratuitamente nell’area adibita in via Valmontorio.
Il Comune di Nettuno, in collaborazione con Sac Mobilità , mette a disposizione nei giorni da sabato e domenica una navetta al costo di 1 euro a tratta che collegherà il centro Nettuno con l’ingresso della spiaggia di Torre Astura.
Gli orari e le fermate del bus navetta
TORRE ASTURA, LUOGO MAGICO E SUGGESTIVO ANCHE DAL MARE
Un Ponticello a piccole arcate unisce il forte e la spiaggia scavalcando una zona archeologica sommersa dove è possibile ammirare i resti romani, quelli di una villa e della sua grande peschiera.
Per chi vive il mare in barca Torre Astura rimane un riferimento inconfondibile. Da lontano con la sua maestosità dà l’impressione che sia arenata una petroliera a riva dai contorni neri e indecifrabili. Poi piano piano che ci si avvicina i colori diventano più nitidi e la sagoma si trasforma fino a quando tutto il suggestivo castello si mostra nella sua bellezza assieme al suo ponte a piccole arcate. Poi il panorama che fa da cornice impreziosisce questo angolo di paradiso. .
Uno spettacolo inedito e unico al mondo.
Gabriele D’Annunzio la descriveva così:
“La Torre è nel mezzo del mare, legata alla terra da un ponte lungo e stretto su arcate, è una specie di piccolo castello di mattone, merlato’. Essa era sorta, su resti romani, come torre costiera a difesa dai Saraceni, ma fu trasformato in castello dai Colonna. Torre Astura fu teatro del tradimento ordito dai Frangipane verso Corradino di Svevia“.
 LA STORIA DI TORRE ASTURA DAL PORTALE COMUNALE DI NETTUNO
SEGUI FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI   o su Twitter cliccando QUIÂ