di Christian Montagna
Napoli- La Napoli che piace, contro ogni discriminazione e pregiudizio; cittadini dotati di un forte senso civico, di ogni età, uniti da uno stesso obiettivo, quello di una città migliore. Armato di retini, pinze e guanti, un gruppo di volontari ha ripulito il noto “Lido Mappatella” sito in Via Caracciolo, sul lungomare napoletano.
Dimenticata dalle istituzioni, la spiaggia, meta di numerosi bagnanti soprattutto nei mesi di luglio e agosto, versava in uno stato pietoso.
Rifiuti di ogni genere abbandonati sulla scogliera in balia delle correnti marine e trascinati spesso sulla riva: bottiglie di vetro e plastica, escrementi di animali e residui organici hanno in questi mesi tappezzato la spiaggia, limitandone l’uso agli stessi napoletani.
Così, un gruppo di volontari si è dato appuntamento tramite la pagina Facebook “ Sii turista della tua città” e ha provveduto alla pulizia della spiaggia e della scogliera adiacente.
Al termine della prestazione, i partecipanti hanno così commentato: “Eccoci qui ( non tutti ). Stanchi, sporchi, felici. Ognuno di noi con la passione negli occhi, tutti uniti dall’Amore per Napoli. Nessuno si è arreso davanti alla puzza, al caldo, all’immondizia che sembrava non finire mai. Questa è rivoluzione culturale napoletana, questo è un miracolo! Essere napoletano è meraviglioso!”
(Foto dalla pagina Facebook “Sii turista della tua città”)
https://www.facebook.com/SiiTuristaDellaTuaCitta/videos/772006389607916/