di Christian Montagna
Napoli – Si sono tenute lo scorso martedì le audizioni del coreografo e direttore artistico Marco Auggiero per la compagnia di danza “Marco Auggiero – Mart Company” con un grande riscontro da parte dei danzatori. Dal centro e dal sud Italia, numerosi danzatori hanno inviato la propria candidatura per poter partecipare alla produzione coreografica “Ovo”, già vincitrice del premio coreografico del Festival Oriente ed Occidente di Rovereto.
Un grande successo. Attestato ed evidente, dunque, il successo per il coreografo Marco Auggiero che ha registrato il tutto esaurito anche al teatro Politeama di Napoli lo scorso Maggio con lo spettacolo Ovo.
Il progetto coreografico originale ed introspettivo può essere definito come “ una deviazione dal percorso originale. Trasgressione genetica e mutazione biologica. Degenerazione della specie . E’ un percorso che va dalla cellula all’ uomo, dall’ inseminazione alla vita, fino alla morte.”
L’audizione. Si è tenuta nella mattinata di martedì l’audizione presso il centro internazionale Mart Dance. I numerosi danzatori accorsi hanno eseguito una coreografia dello stesso Marco Auggiero accompagnato dai suoi assistenti ( V. Di Lorenzo, R. Iorio , E. Perlingieri, G. Carrese).
“Sono alla ricerca di danzatori tecnicamente formati ma che sappiano interpretare il mio lavoro di sperimentazione coreografica che necessita di una grande capacità e di grande esperienza nel settore”, ha dichiarato il coreografo.
Anche i giovani intervistati durante le audizioni hanno riconosciuto nel coreografo una genialità rara ai tempi d’oggi, frutto di studio e sperimentazioni sulle più contemporanee dinamiche ballettistiche.
Marco Auggiero/ Mart Company. Da anni attiva nel panorama della danza internazionale, la compagnia è stata ospite in numerose rassegne, festival italiani ed europei. Presente inoltre in cartellone nei prestigiosi teatri nazionali, è stata più volte premiata per le sue performance. Segnalata dall’ “ITALIAN CULTURAL INSTITUTE” tra le compagnie di elevato interesse culturale, si è esibita anche per le reti televisive Rai, Mediaset e Sky.
(Ph. Sabrina Cirillo)