di Raffaele Menniti
L’Italia di Ventura, in trasferta a Liechtenstein. Ultima nel girone, la squadra padrone di casa, con 0 punti, vorrebbe regalare la prima gioia ai propri tifosi, in un girone G complicatissimo, anche per gli azzurri.
Formazioni Ufficiali:
ITALIA: 4-2-4: Buffon; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Bonaventura. CT. Ventura
LIECHTENSTEIN: 4-1-4-1: Jehle; Rechsteiner; Polverino; Kaufman; Oehri; Wieser; Christen; Marcel Buchel; Martin Buchel; Burgmeier; Salanovic. CT. Pauritsch
20:48: Calcio d’inizio. Batte il Liechtenstein. Da sinistra a destra attaccano i padroni di casa. I nostri azzurri, oggi in divisa completamente bianca, attaccano da destra a sinistra. Buffon in divisa gialla. Jehle in completo verde.
1″: primo calcio d’angolo per i padroni di casa.
2:00 Lichtenstein in progressione offensiva, chiude l’Italia nella sua metà campo.
3:09: OCCASIONE GOAL ITALIA. Lancio in profondità per immobile, che provalo scavetto. È Fuorigioco, però.
4:30: OCCASIONE GOAL ITALIA. Cross di Candreva, Bonaventura tira di destro ad incrociare. Bravo il portiere che devia in angolo. Il cross che ne consegue è innocuo.
11’: LA RETE!!! LA RETE!!! LA RETE!!!: CALCIO D’ANGOLO DALLA DESTRA. STACCA AL CENTRO ROMAGNOLI. MA SOTTO PORTA, LA TOCCA BELOTTI, È SUO IL GOAL. 1-0
12’: LA RETE!!! LA RETE!!! LA RETE!!!!: IMMOBILE SERVITO DA BELOTTI, TUTTO SOLO CON JEHLE, NON SBAGLIA E BATTE IL PORTIERE IN USCITA. 2-0
15’: calcio di punizione nella trequarti Italiana per il Liechtenstein. Il calcio piazzato risulta innocuo.
17’: cross strozzato da parte di Zappacosta. Blocca il portiere sul primo palo.
18’: Belotti perde sangue dal sopracciglio destro, dopo lo scontro in area di rigore con il difensore della squadra padrone di casa. Ora è a bordo campo, per la medicazione.
20’: occasione goal Italia: cross di Candreva, Immobile anticipato dal difensore, che sventa una chiara palla goal per i nostri azzurri.
21’: Altro cross di Candreva. Questa volta è Immobile a colpire di testa. La palla sibila di poco fuori alla sinistra di Jehle.
22’: OCCASIONE GOAL ITALIA: cross di Candreva dal limite dell’area piccola di rigore. pallone che sibila vicino al secondo palo. arriva immobile che schiaccia di testa, ma la palla esce di pochissimo.
23’: Cross di Zappacosta, il portiere devia il pallone diretto in porta. È calcio d’angolo.
24’: OCCASIONE GOAL ITALIA: doppia parata del portiere jehle. prima su Bonucci a due passi dalla porta. poi sulla respinta respinge in uscita il tiro di Belotti.
29’: Zappacosta svirgola un cross innocuo. Calcio d’angolo Liechtnsteiner. Sventata la minaccia dalla difesa azzurra.
32’: LA RETE!!! LA RETE!!! LA RETE!!! CROSS BASSO DI DE SCIGLIO DALLA SINISTRA DOPO LO SCAMBIO CON BONAVENTURA. PALLONE SPORCATO DALLA DEVIAZIONE DEL DIFENSORE CHE FAVORISCE IL TAPIN A PORTA COMPLETAMENTE SPALANCATA DI CANDREVA.
34’: spettacolare azione dell’Italia. Due tocchi massimo. Si parte dalla propria metà campo fino ad arrivare al tiro. Candreva però spara alto, dopo assist di tacco di verratti.
35’: Progressione offensiva del Liechtenstein fermata da Romagnoli. Calcio d’angolo. Respinto in corner da Zappacosta. Secondo cross consecutivo, questo risulta innocuo come i precedenti.
42’: Cross di Candreva, molto pericoloso. Respinge di pugno il portiere. Poi, LA RETE!!! ANNULLATA ALL’ITALIA. CROSS DI CANDREVA, FUORIGIOCO DI BELOTTI, CHE AVEVA INSACCATO CON UN COLPO DI TACCO, CHE AVEVA BEFFATTO IL PORTIERE JEHLE.
44’: LA RETE!!! LA RETE!!! LA RETE!!! ANCORA ITALIA!!! QUESTA VOLTA BELOTTI LA METTE DENTRO IN POSIZIONE REGOLARE. CROSS IN PROFONDITA’ DI BONAVENTURA. IL “GALLO” ELUDENDO LA MARCATURA DEI DUE DIFENSORI, INSACCA IN RETE, STOPPANDO CON IL DESTRO E MARCANDO CON IL SINISTRO. 4-0 ITALIA. PRIMA DOPPIETTA PER BELOTTI IN NAZIONALE.
45’: +1 di recupero
46’: finisce 4-0 per l’Italia il primo tempo.
Predominio territoriale dell’Italia. Netta la superiorità degli azzurri, sia per tecnica che per tattica di gioco. Quest’Italia sta convincendo sotto tutti gli effetti. Super Belotti e super Italia.
Nelle altre partite del girone: L’Israele vince 0-1 in Albania. La Spagna batte 1-0 la Macedonia.