di Cinzia Marchegiani
#Liberidifare, liberi di vivere la propria vita in modo autonomo. Parte la grande mobilitazione #liberidifare. Il 3, 4 e 5 novembre prossimo si svolgeranno in molte città italiane una serie di manifestazioni per sensibilizzare sul tema dell’autonomia e dell’assistenza personale alle persone disabili.
Si intitola #liberidifare lo slogan della mobilitazione che il 3, 4 e 5 novembre riunirà persone disabili e non in tante città italiane, con l’obiettivo di testimoniare l’importanza e la necessità di un sostegno più concreto alla Vita Indipendente delle persone non autosufficienti.
Il tema è grave e urgente: a causa della mancanza di fondi per l’assistenza personale, in Italia moltissime persone disabili non sono in grado di provvedere in maniera autonoma alle proprie necessità quotidiane.
. #liberidifare, come vivono le persone disabili in Italia?
Ad oggi, molti disabili non autosufficienti vivono agli arresti domiciliari, senza poter fare tutte quelle cose per cui è necessario un aiuto per superare il limite funzionale dato da una condizione medica. I fondi per l’assistenza sono ancora insufficienti o precari in tutte le regioni d’Italia. Gran parte dei fondi vanno alle case di cura oppure a servizi in cui è l’ente fornitore a decidere tempi e modalità dell’assistenza. Si incoraggiano così l’istituzionalizzazione, la segregazione, la non scelta e spesso lo spreco di denaro pubblico.
Laddove si stanziano fondi per l’assistenza personale autogestita la situazione cambia da regione a regione: lì dove i fondi sono sufficienti rimangono comunque persone fuori dai progetti.
Spesso non c’è continuità nello stanziare i fondi, quindi la vita di chi è disabile è incerta e precaria, con lo spettro delle case di cura. Inoltre i pagamenti in ritardo anche di mesi costringono le persone ad anticipare somme oppure a rimanere senza assistenti.
Video promozionale: “Per la libertà senza scadenza”
#liberidifare. Il significato di questa battaglia in un hashtag
Nonostante i progressi raggiunti in alcune regioni, ancora troppe persone disabili che hanno bisogno di assistenza sono costrette a vivere in luoghi di isolamento sociale e segregazione, senza possibilità decisionale e vulnerabili a potenziali abusi. Oppure si trovano a dipendere dalla cerchia familiare, in un contesto di limitazioni reciproche e senza libertà di scelta.
Alla luce di queste riflessioni, le manifestazioni #liberidifare vogliono essere un momento di mobilitazione collettiva per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla gravità del problema e chiedere alla politica risposte concrete.
Gli eventi si svolgeranno in varie città italiane, in maniera sincronizzata e concentrata nei giorni
3, 4 e 5 novembre 2017, sempre dalle ore 15:00 alle 16:00
Alcune città che aderiscono all’iniziativa sono Roma, Napoli, Torino, Ancona, Ascoli Piceno, Acqualagna (Pu), Fano, San Benedetto Del Tronto, Senigallia, Perugia e Comazzo (Lo), ma la lista è in aggiornamento.
L’iniziativa è promossa dall’omonimo movimento #liberidifare, una rete di persone disabili nata sui social network in seguito alla diffusione di una lettera aperta scritta da Maria Chiara e Elena Paolini, due sorelle disabili attive nel campo dei diritti dei disabili, che da alcuni anni gestiscono Witty Wheels, un blog dedicato a disabilità, stereotipi e giustizia sociale.
Fulcro del movimento è la diffusione e la promozione dell’idea di Vita Indipendente che, per una persona disabile, significa riuscire a compiere scelte ed autodeterminarsi, attraverso l’autogestione dei fondi finalizzati al pagamento di assistenti personali.
Questo principio viene già applicato negli Stati Uniti e in vari paesi europei (tra i quali Svezia, Inghilterra e Finlandia). Si tratta di un modello completamente diverso dalle prestazioni di assistenza “tradizionali” di tipo medico/assistenziale: la persona disabile si trasforma da oggetto passivo di cure standardizzate a soggetto attivo, in grado di assumere direttamente (o quando necessario tramite un tutore) gli assistenti, e definire tutti i dettagli della propria vita.
. Il movimento #liberidifare cosa chiede?
Chiediamo che venga erogata ad ogni persona disabile (con disabilità di qualunque tipo) a cui serva assistenza personale la somma di cui necessita, secondo il suo bisogno, sulla base di interventi individuali e non standardizzati, come avviene in vari paesi Europei e negli Stati Uniti.
In tutta Italia si stanno violando la Costituzione, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e varie leggi italiane che tutelano chi ha bisogno di assistenza. Stiamo manifestando per una vera e propria emergenza nazionale
Per adesioni e maggiori informazioni: wittywheels.blog@gmail.com
sito web: Manifestazione LIBERI DI FARE cliccare QUI
pagina facebook: Liberi di Fare cliccare QUI
video promozionale: Cliccare QUI
CITTÀ CHE ADERISCONO ALLA MOBILITAZIONE DI #LIBERIDIFARE
. ROMA
VENERDì 3 NOVEMBRE – PIAZZA MONTECITORIO
SABATO 4 NOVEMBRE – PIAZZA DEL POPOLO
DOMENICA 5 NOVEMBRE – PIAZZA SANTI APOSTOLI
Orario. DALLE 15:00 ALLE 18:00
. NAPOLI
SABATO 4 NOVEMBRE – Via Caracciolo
Dalle 15:00 alle 16:00
. TORINO
VENERDì 3, SABATO 4 , DOMENICA 5 NOVEMBRE
PIAZZA PALAZZO di CITTA’
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
. ANCONA
SABATO 4 NOVEMBRE
DA PIAZZA CAVOUR A PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Orario Dalle 15:00 alle 16:00
. ASCOLI PICENO
VENERDì 3 NOVEMBRE – da Piazza Palestrina a Piazza Simonetti
SABATO 4 NOVEMBRE – da Piazza Immacolata a Piazza Arrigo (di fronte sede Comune)
DOMENICA 5 NOVEMBRE – da Viale Treviri a Piazza del Popolo
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
. ACQUALAGNA (PU)
VENERDì 3, SABATO 4, DOMENICA 5 NOVEMBRE
CORSO ROMA
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
FANO
VENERDì 3 NOVEMBRE – PIAZZALE DELLA STAZIONE
SABATO 4 NOVEMBRE – PORTA MAGGIORE/ ZONA PINCIO
DOMENICA 5 NOVEMBRE – PIAZZA XX SETTEMBRE
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
. SAN BENEDETTO DEL TRONTO
SABATO 4 NOVEMBRE
“LA ROTONDA”
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
. SENIGALLIA
VENERDì 3, SABATO 4 , DOMENICA 5 NOVEMBRE
PARTENZA DA PIAZZA SAFFI
Orario. Dalle 15:00 alle 16:00
. COMAZZO (LO)
DOMENICA 5 NOVEMBRE
RITROVO: ORE 14:00 PIAZZALE CHIESA DI LAVAGNA
PARTENZA: Ore 15:00 DESTINAZIONE CHIESA DI ROSSATE
Potete seguire FreedomPress cliccando QUI e mettendo Mi piace