di Raffaele Menniti
Scontro scudetto nella 9a giornata di Serie A. Sabato alle 20:45, infatti si incontreranno a Milano, Milan e Juventus, rispettivamente seconda e prima in campionato. Il Milan arriva da una vittoria con il Chievo per 1-3 che le ha permesso di superare il Napoli, in difficoltà e battuto dalla Roma, e agganciare la stessa Roma al secondo posto a quota 16. La Juventus, invece, giunge da due vittorie convincenti in campionato 2-1 con l’Udinese e 0-1 in Champions in casa del Lione. Con un Buffon ritrovato dopo gli errori in nazionale e nella sfida di campionato, la gara sarà più eccitante ed appassionante per tutti gli amanti del calcio. Da seguire la sfida “Porta a Porta” tra il passato e il presente della nazionale: Buffon e il futuro dell’Italia: Donnarumma.
La Roma, arriva da un esaltante vittoria contro il Napoli al San Paolo. Edin Dzeko: goleador dei giallorossi con 7 goal in 8 gare di campionato. Mai un inizio fu tanto incoraggiante per il 9 giallorosso. Domenica sera affronterà il Palermo con la possibilità di superare il Milan e dichiararsi ufficialmente “l’Anti-Juve”, o di accorciare insieme ai rossoneri a -2 sulla Juventus.
“Profondo Rosso” potrebbe essere il titolo dell’ottobre terrificante che sta vivendo il Napoli. In tutte le gare disputate in questo mese di ottobre, Zero sono stati i punti conquistati dagli azzurri. Deludenti su tutti i match persi al San Polo con la Roma 1-3 e 2-3 con il Besiktas in Champions. Domenica avrà, però l’opportunità di rifarsi, infatti affronterà in trasferta un Crotone in altrettanta difficoltà, con un solo punto conquistato in 8 gare di campionato.
Scontro diretto per l’Europa è Torino-Lazio. Le squadre appaiate a 14 con il Napoli, si affronteranno in un duello all’ultimo secondo. Favoriti i granata che nell’ultima giornata hanno battuto 1-4 il Palermo, mentre i biancocelesti hanno raccolto un punto al 90’ con il Bologna all’Olimpico.
La Fiorentina sarà ospitata da un sorprendente Cagliari che ha battuto domenica l’Inter a San Siro per una storica vittoria Sarda.
Proprio i nerazzurri vittoriosi in Europa League con il Southampton (1-0) affronteranno all’ ”Atleti azzurri d’Italia” l’Atalanta ,che nell’ultima partita disputata a Bergamo ha battuto per 1-0 il Napoli di Sarri dando il via all’ormai ufficiale crisi azzurra.
Aprirà questa giornata ricca di match significativi, il derby “della Lanterna”. Sampdoria–Genoa si incontreranno per dar vita ad uno dei tanti derby che il campionato Italiano offre. Le due squadre arrivano da due pareggi 1-1 per la Sampdoria a Pescara e 0-0 per il Genoa in casa con l’Empoli.
Nell’attesa delle emozioni che solo la Serie A sa regalare, gustiamoci i goal dell’8 giornata.
Foto: Il Post