Marino (Lazio) – La città di Marino si ferma oggi venerdì 30 aprile, giorno di lutto cittadino, e si stringe nella memoria di Annamaria Ascolese. Il funerale è stato organizzato alle ore 15 nel rispetto delle norme sanitarie vigenti presso il campo sportivo Dominico Fiore a Marino centro, proprio sotto la collina di Costa Caselle dove Annamaria è stata uccisa dal marito, poi suicidatosi.
Una comunità sconvolta quella di Marino che oggi pomeriggio ha dato l’addio alla sua maestra Annamaria Ascolese nell’ultimo suo viaggio terreno listando a lutto le sue sedi istituzionali: palazzo Colonna a Marino centro e la Casa dei Servizi a Santa Maria delle Mole.
“Bandiere a mezz’asta e un drappo nero esposto sulla facciata principale vogliono testimoniare la partecipazione all’immenso lutto che ha colpito la famiglia di Annamaria strappata barbaramente alla vita dalla mano omicida di chi le ha vissuto accanto e diceva di amarla.”
UN OMICIDIO CHE HA SCONVOLTO TUTTA LA COMUNITA’ DI MARINO. L’omicidio della maestra Ascolese ha pietrificato la comunità che è stata informata del decesso la mattina del 21 aprile 2021 presso l’ospedale San Camillo di Roma: “Maestra di 49 anni, ferita dal marito A. B. 56 anni, che poi si è tolto la vita. La donna era ricoverata in gravissime condizioni dopo aver ricevuto 4 colpi di pistola dal marito suicida. La donna era stata colpita alle braccia, al petto e all’addome.”
L’uomo era in servizio presso la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga mentre la donna era insegnante alla scuola elementare Anna Frank di Frattocchie. Entrambi erano originari di Sarno e al secondo matrimonio.
Il Comune ha proclamato il lutto cittadino e ha messo una gigantografia di Annamaria che campeggia sul lato di palazzo Colonna che affaccia su piazza Lepanto.
IL COMUNE E L’ADDIO ALLA MAESTRA ASCOLESE:
“L’omaggio silenzioso della città che vuole conservare il ricordo di una donna che si è spesa per i suoi bambini attraverso la sua professione di insegnante elementare e che si preparava a spendersi civilmente nel dar vita ad una compagine di donne che lottano per le donne. Non ha avuto il tempo di mettersi in gioco, come avrebbe voluto, ma la città le è grata per averci provato con tutte le sue forze. Manifesti a lutto istituzionali annunciano la scomparsa di Annamaria a tutta la cittadinanza marinese sia da parte del Consiglio Comunale che da parte della Giunta Comunale”
IL SINDACO CARLO COLIZZA: “STRAZIATI DAL DOLORE PER LA SUA ORRIBILE FINE. CI STRINGIAMO ATTONITI ALLA SUA FAMIGLIA E ALLA SUA CITTA’ DI ORIGINE, SARNO”
“Salutiamo commossi Annamaria – ha dichiarato il Sindaco – straziati dal dolore per la sua orribile fine. Abbracciamo forte i suoi colleghi e colleghe, i suoi alunni e i loro genitori che tanto la amavano. Siamo vicini a quanti hanno condiviso con lei questi ultimi mesi di vita all’insegna dell’impegno sociale e civile. Ci stringiamo attoniti alla sua famiglia e alla sua città d’origine Sarno che domani le darà l’ultimo saluto. Noi lo facciamo oggi qui a Marino stretti gli uni agli altri, ricordando ancora una volta le sue grandi doti umane esprimendo tutta la nostra gratitudine ancora una volta per il contributo dato nel far crescere la nostra città. Ringrazio fin d’ora tutti i Sindaci e tutte le autorità che hanno voluto accogliere il mio appello e che hanno manifestato la loro vicinanza e partecipazione in questo momento così tragico per la nostra città inviando telegrammi e messaggi di cordoglio. Grazie anche a quanti vorranno intervenire all’estremo saluto che daremo ad Annamaria nel pomeriggio alle 15,00 presso lo Stadio Comunale ‘Domenico Fiore’ partecipando al rito delle esequie presieduto dall’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Monsignor Pietro Massari”.
Il sindaco Colizza sul social Facebook impone una grande riflessione su questo omicidio che ha scosso tutti i cittadini:
“E’ un momento profondamente intimo, seppur pubblico, il mio augurio è che questo evento germogli dentro ognuno di noi e metta radici per combattere l’ignoranza, la violenza, il possesso e tutte le deviazioni di qualcosa che dovrebbe essere solo amore.Gettiamo le basi per vivere il ricordo come azione, come scelta espressa affinché nessuna Donna e nessun Uomo abbia a subire le follie di chi professava amore. Un saluto speciale al Sindaco della Città di Sarno che accoglierà le spoglie di Annamaria dopodomani, Vi siamo e Vi sentiamo vicini.Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, stanno lavorando in silenzio per realizzare questo evento a chi svolgerà il suo servizio per la nostra Comunità e per Annamaria.”
Sostieni il lavoro indipendente di FreedomPress.it su FB cliccando QUI mettendo Mi piace o su Twitter cliccando QUI