Il caso
di Cinzia Marchegiani
Giorni, settimane tese dopo il voto elettorale che ha portato gli italiani a scegliere in modo decisivo due formazioni politiche, il M5S e la Lega che ora in un Contratto di Governo per il Cambiamento hanno trovato un’intesa per portare avanti programmi comuni e che gli elettori hanno scelto senza se e senza ma.
I social sono entrati in modo predominante nella comunicazione politica stessa tanto che sono stati anche bacchettati da giornalisti e politici Luigi Di Maio e Matteo Salvini per non aver seguito le procedure che le istituzioni stesse richiedono, annunciando prima di aver conferito con il Presidente della Repubblica eventuali scelte.
IL CASO DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE RACCONTATA DAI GIORNALI
Il 23 maggio 2018 il Capo dello Stato conferisce mandato all’avvocato Giuseppe Conte per formare un governo esecutivo. Il suo discorso però è stato riportato in modo errato da molti giornali, attribuendone un altro senso che altri ancora con una sorta di copia incolla hanno riprodotto e amplificato il messaggio.
Cosa ha detto fedelmente l’Avvocato Giuseppe Conte?
“Il mio intervento a seguito del colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico di formare il Governo, incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza.
Con il Presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole, così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia
Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d’asilo e del completamento dell’unione bancaria. E’ mio intendimento impegnare a fondo l’esecutivo su questo terreno, costruendo le alleanze opportune e operando affinchè la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali.
Fuori da qui c’è un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte. Quello che si appresta a nascere sarà il Governo del Cambiamento. Il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo, a cui anche io ho dato il mio contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini italiani. Lo porrò a fondamento dell’azione di governo, nel pieno rispetto delle prerogative che la Costituzione attribuisce al Presidente del Consiglio dei Ministri e nel rispetto delle altre previsioni e regole costituzionali.
Il mio intento è di dar vita ad un governo sarà dalla parte dei cittadini che tuteli i loro interessi. Sono professore e avvocato. Nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone. Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi europee ed internazionali, dialogando con le Istituzioni Europee e con i Rappresentanti di altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano. Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità.
Nei prossimi giorni tornerò dal Presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte relative alla nomina dei ministri
Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio.
Grazie a tutti!”
QUI IL VIDEO
Byoblu nella sua Controrassegna Blu con un video farebbe emergere questa anomalia mostrando virgolettati e articoli che non avrebbero reso conforme e realistico il vero intervento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ipotizzando, obbligo il condizionale, che alla base di questo scollamento ci potrebbero essere stati comunicati differenti, ma di fatto vale la comunicazione verbale nella diretta televisiva con cui lo stesso Conte ha spiegato agli italiani la sua volontà di formare un governo con tematiche ben precise, come avete letto o ascoltato qui sopra.
IL QUIRINALE SI SENTE CHIAMATO IN CAUSA E ANNUNCIA DIFESA DEL SUO PRESTIGIO NELLE SEDI OPPORTUNE DIRETTAMENTE SUL CANALE DI BYOBLU YOUTUBE TRAMITE COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL QUIRINALE
Il giorno 25 maggio 2018 L’Ufficio Stampa del Quirinale sembrerebbe scrivere direttamente sotto il video di Byoblu sul canale Youtube:
MA COSA DICEVA LA CONTRORASSEGNA BLU DI CLAUDIO MESSORA SU BYOBLU DAL TITOLO: “IL GIALLO DEL DISCORSO DI CONTE”?
https://youtu.be/Is14CT_aqqo
Insomma, la politica romperebbe gli schemi e procedure che la prassi chiede mediante un complesso ed articolato processo di iter e formalismi convenuti?
Un giallo… è vero il discorso di Giuseppe Conte mal riportato dagli organi di stampa, basterebbe sapere come è accaduto ciò, sarebbe bastato fare copia e incolla dal suo profilo o trascrivendo le parole da egli stesso pronunciate, in attesa della loro pubblicazione.
Per seguire gli aggiornamenti potete seguirci su Facebook cliccando QUI e mettendo mi piace o Twitter cliccando QUI e mettendo segui