di Ci. Ma.
L’UE si è attivata rapidamente sul caso Aquarius.
È bastato il “no” deciso da parte del nuovo Governo italiano di fronte all’ennesimo sbarco di una nave tedesca battente bandiera olandese (ma non all’assistenza sanitaria) per far aprire le frontiere delle Spagna.
E così oggi il Parlamento Europeo ha informato che il Consiglio europeo ha messo in agenda per il prossimo 28-29 il dibattito su migrazione, eurozona e Brexit:
“I deputati discuteranno martedì mattina alle 9.00 con i rappresentanti di Consiglio e Commissione le loro priorità in vista della riunione dei leader dell’UE del 28 e 29 giugno.
I deputati discuteranno le priorità del prossimo Summit UE con il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il primo Vicepresidente Frans Timmermans e il Vice ministro per la Presidenza bulgara del Consiglio dell’UE 2018, Monika Panayotova.
I Capi di Stato e di governo dell’UE si riuniranno a Bruxelles il 28 e 29 giugno per discutere la riforma del sistema comune di asilo e la valutazione dei progressi dei negoziati Brexit in corso (in formato UE-27).
Sono inoltre previsti dibattiti sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE (quadro finanziario pluriennale – QFP), sulla sicurezza e la difesa, su innovazione ed Europa digitale e sulla riforma della zona euro (in formato euro Summit)”.
Il dibattito in plenaria sarà trasmesso in streaming via EP Live ed EbS
Articoli Correlati
Caso Aquarius. Toh! La Spagna accoglierà a Valencia la nave: “Rispetto degli obblighi del diritto internazionale”
Caso Aquarius. Quelle stranezze e quei veli di ipocrisia. Chapeau!
Malta in shock. Brutale assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia titolare dell’inchiesta internazionale Maltafiles
Per seguire gli aggiornamenti potete seguirci su Facebook cliccando QUI e mettendo mi piace o Twitter cliccando QUI e mettendo segui