di Cinzia Marchegiani
Il Coni avvia verifica su controversie non specificate. Nell’occhio ciclone il caso Khelif/Carini o Senna inquinata?
In data 31 luglio 2024 il CONI rilascia un breve comunicato stampa dove annuncia, senza dare alcun riferimento specifico a situazioni o controversie in merito a atleti/e:
“Il CONI si è attivato col Comitato Olimpico Internazionale affinché i diritti di tutti gli atleti e le atlete siano conformi alla Carta Olimpica e ai regolamenti sanitari”
Il comunicato di fatto non dà alcuna spiegazione, ma l’oggetto di questa attività avviata dal CONI con il COI (Comitato Olimpico Internazionale) fa pensare ad una delle tante polemiche spinose che si sono sollevate. Una di queste è sull’incontro dell’atleta italiana, Angela Carini che proprio domani deve disputare al torneo olimpico di pugilato contro l’atleta di nazionalità Algerina, Imane Khelif.
Ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti femminile 2022 l’atleta Khelif è diventata la prima pugile algerina a raggiungere la finale dopo aver sconfitto la pugile olandese Chelsey Heijnen; in finale è stata battuta dall’irlandese Amy Broadhurst. Nello stesso anno ha vinto la medaglia d’oro nella categoria sotto i 63 kg ai Giochi del Mediterraneo di Orano e ai Campionati africani dilettanti di pugilato del 2022 a Maputo. Nel 2023 vince la medaglia d’oro ai Giochi panarabi in Algeria.
UNA CONTROVESIA. Khelif, per valori troppo alti di testosterone era stata esclusa dalla finale dei Mondiali ma e’ stata ammessa alle Olimpiadi 2024 e dovra’ affrontare domani l’azzurra Angela Carini nella categoria pesi welter. Decisione presa dal COI che aveva confermato in merito che due pugili squalificati dai campionati mondiali dell’anno scorso per non aver superato i test di idoneità di genere potranno combattere a Parigi.
GLI INCONTRI. Imane Khelif e Lin Yu-ting (Taiwan) inizieranno entrambe questa settimana la loro campagna olimpica: Khelif incontrerà l’italiana Angela Carini nella categoria 66 kg, mentre Lin dovrebbe affrontare venerdì un’avversaria senza nome nella categoria 57 kg.