di Christian Montagna
Roma – Si è conclusa ieri la prima edizione del Grande Fratello Vip, il format americano che da anni affligge la televisione italiana. Per la gioia degli abitanti di Cinecittà che hanno dovuto subire fuochi d’artificio fino a tarda notte, la casa più famosa d’Italia ha chiuso i battenti.
Ma , una domanda, dove erano i Vip? Il cast più volte chiacchierato, bistrattato e criticato si è dimostrato non sempre all’ altezza delle aspettative. A cominciare dagli spiacevoli eventi che hanno scomodato persino il Ministro della Giustizia dopo soli pochi giorni dall’inizio, alle orribili confessioni pubbliche di rapporti sessuali con donne dello spettacolo per finire alle “catfight” tra lei , lui, l’altra e la mamma proseguite poi nei salotti della Carmelita nazionale.
Eccezioni a parte, naturalmente. Prime donne ( alcune ormai tramontate), residui dello showbitz ( non tutti) e “personaggiucci “ che hanno accettato di mettersi in gioco in uno dei programmi che ancora oggi registra record di ascolti hanno allietato, se così si può dire, le case degli italiani.
Il pubblico, però, sovrano come sempre, ha incoronato la bella e giovane “Alessia Macari” regina delle vip.
Ma chi è la Macari ? Spontanea indubbiamente, mixata tra l’irlandese e il ciociaro, A. Macari si è “distinta” per la sua spiccata personalità come “La Ciociara” nel programma di Paolo Bonolis “Avanti un altro” : ma davvero è bastato questo a farle acquistare il titolo nobiliare di “Vip”?
Dunque, da una parte e come ormai da molti anni accade, urla, lacrime e trash , a favor di audience, ma dall’altra, e va sottolineato, una conduzione magistrale di Ilary Blasi, l’unica vera vincitrice dello show.
Spontanea, originale e a tratti anche “infastidita” dal basso tenore dei personaggi nella casa, la moglie del Pupone, bella più che mai, ha sopportato lamenti e piagnucolii dei “Vip” della televisione italiana per decine e decine di giorni. Con un modo di fare del tutto particolare, proprio di chi, raggiunto il meritato successo è rimasta con i piedi per terra, Ilary ha asfaltato di gran lunga la schiera di show girl che in passato ha condotto lo show.
Brava Ilary, questo Grande Fratello lo hai vinto tu!
(Foto dalla pagina Facebook “Ilary Blasi O F” )