Roma – Malati di Sla e malatti di altre patologie invalidanti vogliono certezze…ora! Il Comitato 16 Novembre, associazione, che da molti anni rappresenta e porta avanti le battaglie dei malati e delle famiglie per i diritti e la dignità delle persone annuncia battaglia durissima contro il Governo, chiede un aumento significativo del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze o altrimenti sarà protesta durissima.
Il comunicato rilasciato dal Comitato 16 Novembre non lascia spazio a trattative:
Domani, 16 novembre 2016, al sesto anniversario della nostra nascita, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si riunirà il Tavolo interministeriale per le Non Autosufficienze, in cui chiederemo chiaramente un aumento significativo del Fondo nazionale per le Non Autosufficienze, attualmente a 400 milioni, cifra ottenuta grazie alle nostre battaglie ma che riteniamo insufficiente a soddisfare i tanti bisogni delle persone con gravissima disabilità che rappresentiamo.
Il Governo per ora ha risposto alla nostra richiesta inserendo nella legge di bilancio un aumento di soli 50 milioni di euro.NON BASTANO! E ci auguriamo che alla fine dei lavori del Tavolo, il Governo mantenga l’impegno per un aumento pari almeno a 200 milioni per l’anno 2017.
Se questa nostra richiesta non sarà soddisfatta, annunciamo fin da subito che saremo costretti a scendere nuovamente in piazza a protestare, sempre più duramente, sotto i palazzi del potere contro il Presidente del Consiglio Renzi e il suo Governo.