di Christian Montagna
Napoli (Chiaia)- È bastata una richiesta di aiuto affidata ad un post sulla pagina Facebook “Eddella Torretta” per scatenare una gara di solidarietà per le famiglie della Torretta in difficoltà. In un periodo in cui il tunnel mostra sempre meno la sua via d’uscita, una notizia come questa accende una speranza.
Laddove lo Stato non arriva e le istituzioni sono sorde, ci pensa il buon cuore degli abitanti del quartiere che, mai come questa volta, si sono sentiti profondamente pervasi da un senso di fratellanza.
L’emergenza Covid-19 ha colpito ogni settore acuendo ancor di più le disparità economiche che già c’erano precedentemente. Diverse famiglie a causa della chiusura delle attività lavorative si sono viste senza introiti mensili e in preda alla disperazione hanno sperato nella solidarietà. Speranze esaudite alla grande: il buon cuore dei “torrettiani” ha alleviato questa sofferenza in un modo a dir poco surreale.
Oggi, come riporta l’organizzatore della raccolta di beneficenza G.M. , numerose sono state le offerte di chi, anche con poco, si è recato nei supermercati per comperare i beni di prima necessità. E così, farina, olio, legumi, pasta, pannolini, omogeneizzati, conserve e altro ancora sono stati già distribuiti a chi ne aveva fatto richiesta. Tuttora, continuano ad arrivare proposte e richieste d’aiuto che si spera potranno essere soddisfatte nei prossimi giorni.
LA SOLIDARIETÀ NELLA MUNICIPALITÀ. Grazie all’ encomiabile lavoro del Presidente della I Municipalità Francesco De Giovanni e del Presidente della Commissione Ambiente Domenico Addattilo, anche nell’ intera municipalità sono state intraprese iniziative di solidarietà. Contattato telefonicamente dalla nostra redazione, Addattilo ha spiegato di aver istituito la “Spesa Solidale” grazie alla quale ogni giorno saranno consegnati diversi pacchi alimentari ai bisognosi. Per l’iniziativa è stato attivato il numero 081/7426504, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Con l’ausilio degli assistenti sociali che già monitorano la situazione, chi non ha possibilità di acquistare beni di prima necessità potrà servirsi di questo servizio di assistenza.
Inoltre, è stato istituito un numero Iban per le donazioni: IT47F0501803400000016842304 intestato a Lilliput società cooperativa sociale Onlus, causale: SPESA SOLIDALE PRIMA MUNICIPALITA’.
All’ interno del territorio della Municipalità, diverse attività commerciali e diversi personaggi dello spettacolo hanno garantito supporto all’ iniziativa con donazioni spontanee e convenzioni ad hoc.
FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI mettendo Mi piace o su Twitter cliccando QUI