di Cinzia Marchegiani
E’ partita la campagna di sensibilizzazione in merito all’inquinamento da elettrosmog prodotto dall’uso improprio dei cellulari, cordless. anche se i pericoli connessi a queste tecnologie qualcuno ha voluto far credere che fossero una bufala. Insomma non sono leggende metropolitane.
Il Ministero della salute in concertazione con il Ministero dell’Istruzione e dellAmbiente sono stato obbligati dalla sentenza del TAR del Lazio N.500/2019 a pubblicare un comunicato stampa per informare i cittadini italiani di un avvio di campagna di sensibilizzazione per il corretto uso dei cellulari e altro:
Comunicato Minisetro Salute n. 7
Data del comunicato 16 gennaio 2019Comunicato stampa congiunto tra Ministero dell’Ambiente, dell’Istruzione e della Salute.Il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso dell’Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog, chiede ai ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione, Università e Ricerca di provvedere ad adottare entro sei mesi una campagna informativa sull’uso corretto dei telefonini.I tre ministeri recepiscono con favore la decisione giurisdizionale, convinti della necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e di promuovere misure di prevenzione.I ministeri sono già al lavoro per la costituzione di un tavolo congiunto che avrà la finalità di dare seguito a quanto deciso dai giudici amministrativi.Questo il link del Ministero della salute QUI
La senteza emessa lo scorso 13 novembre 2018 OBBLIGAVA LE ISTITUZIONI a FARE quella CAMPAGNA INFORMATIVA SULLE CORRETE MODALITA’ D’USO DEI TELEFONI MOBILI E SUI RISCHI PER LA SALUTE CONNESSI all’esposizione è il frutto della battaglia di A.P.P.L.E. Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog:
A.P.P.L.E.: “Nella sentenza i Giudici sottolineano come ‘l’Associazione abbia prodotto documenti tratti dalla letteratura scientifica dai quali emerge che l’utilizzo inadeguato dei telefoni cellulari e cordless, comportando l’esposizione di parti sensibili del corpo umano ai campi elettromagnetici, può avere effetti nocivi sulla salute umana, soprattutto riguardo ai soggetti più giovani e quindi più vulnerabili, potendo incidere negativamente sul loro sviluppo psico-fisico. I giudici sottolineano anche come i rischi paventati da A.P.P.L.E. non siano stati efficacemente contestati dalle Amministazioni resistenti e che quindi i Ministeri debbano individuare le precauzioni da adottare (sia da parte degli utenti che dei produttori) per limitare gli effetti potenzialmente nocivi per la salute e sensibilizzare gli utenti in merito ad un uso più consapevole degli apparecchi di telefonia mobile, al fine di salvaguardare il diritto alla salute che è un diritto costituzionalmente sancito (art. 32 della Costituzione)”.
MINISTERO SALUTE, ISTRUZIONE E AMBIENTE, AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE IMPOSTA DALLA SENTENZA DEL TAR LAZIO N.500/2019.
In data 19 luglio 2019, finalmente i tre ministeri hanno avviato la campagna di sensibilizzazione: “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”.
“È lo slogan della campagna informativa che prende il via oggi, 19 luglio, realizzata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare.
Gli obiettivi dell’iniziativa di comunicazione dei tre dicasteri rispondono a quanto disposto dal TAR del Lazio (con sentenza n. 500/2019):
- promuovere il corretto uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless)
- informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.
I tre ministeri hanno unito, in un tavolo tecnico, le loro competenze e le loro professionalità, anche con la collaborazione degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, in modo da realizzare una campagna basata su informazioni autorevoli e scientificamente fondate su quattro punti in particolare:
- esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless: consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio base
- interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa è bene sapere se porti un pacemaker
- tutela della salute: consigli utili legati alla distrazione alla guida e mentre si cammina, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione
- rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita.
La campagna prevede la diffusione di uno spot sulle reti televisive RAI e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri.
Punto di riferimento per gli approfondimenti è il sito internet dedicato, dove poter consultare tutti i materiali, basta digitare QUI
Il video
Speriamo che la campagna di sensibilizzazione mandata in onda in TV sia più dettagliata poiché i problemi connessi agli effetti nocivi dell’elettrosmog prodotti dagli apparecchi telefonici non sono limitati solo alla concentrazione della guida delle autovetture… e chi non ha possibilità di approfondire sul sito indicizzato dallo stesso ministero della salute rimane tagliato fuori dalle importanti informazioni.
Grazie a A.P.P.L.E. per questa grande battaglia di verità.
SOSTIENICI, SEGUICI SUI SOCIAL. Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI mettendo Mi piace/Segui o su Twitter cliccando QUI e selzionando Segui
Articoli Correlati:
2. A Matera il CNR sperimenta il 5G con volo di un drone: “Riconoscimento di oggetti e persone”
SOSTIENICI, SEGUICI SUI SOCIAL. Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI mettendo Mi piace/Segui o su Twitter cliccando QUI e selzionando Segui