di Cinzia Marchegiani
Cave (RM) – Sembra una di quelle favole che rimangono sempre sospese e in narrazione, come un incantesimo che pervade le strade di città medievali. La storia di Christian è di straordinaria bellezza, che colpisce e genera amore, partecipazione e condivisione.
Christian Cappello ha intrapreso un viaggio che lo sta portando a girare l’Italia esclusivamente a piedi con un unico scopo, donare e fare del bene. Christian è riuscito ad andare oltre la soglia della rabbia e del dolore. Marta, era la sua compagna di vita e di viaggi. Insieme gestivano il sito blogdiviaggi.com. e sempre insieme, due anni fa, avevano deciso di fare un viaggio a piedi attraverso l’Italia per raccogliere fondi per i bimbi malati di fibrosi cistica. Ma un destino crudele ha strappato a Christian Marta e il suo bimbo in grembo, Leonardo.
OLTRE IL DOLORE, L’AMORE
Christian ha trasformato la pazzia di aver perso due amori grandi in un nuovo scopo di vita, come dice lui stesso: “donare e fare del bene, convertendo rabbia e dolore in amore, sorrisi e speranze”. La nuova “mission” per Christian inizia il 2 aprile 2016. Parte da Bassano del Grappa, data nella quale sarebbe dovuto nascere il suo piccolo Leonardo, fonda la#Marta4kids oltre ad essere il nome della Onlus a lei dedicata, sarà l’# del suo viaggio. La maglietta che indossa è bianca con il logo di questo hastag.
Christian si racconta: “Questa mia bella ‘camminatina’ avrà una durata di circa un anno nel quale giornalmente posterò in questo blog: blogdiviaggi.com i diari di viaggio con consigli ed indicazioni sui luoghi che riterrò interessanti. Con foto e racconti vorrei dare la possibilità a tutti, anche a coloro impossibilitati nel farlo di persona, di poter vedere attraverso i miei occhi e virtualmente anche con quelli di Marta e Leonardo, tutte le meraviglie che per strada incontrerò. Sono sicuro che non camminerò mai da solo, oltre alla presenza ‘virtuale’, se così si può dire, di Marta e Leonardo, ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà camminare con me, chi per pochi passi, chi per intere regioni. Per sapere dove mi trovo lungo il mio viaggio questo è il link che indica la mia posizione in tempo reale: dove sono”.
Ogni settimana Christian sta raggiungendo i malati e gli ospedali che trattano questa grave malattia, la Fibrosi Cistica, che purtroppo affligge un bambino su 2500, con il fine di sensibilizzare la donazione.
UN VIAGGIO A PIEDI E OSPITATO DA PERFETTI SCONOSCIUTI CHE ABBRACCIANO LA SUA MISSION
Christian viaggia a piedi in quest’Italia meravigliosa, come le sue persone che la vivono. Christian viene sempre ospitato da qualcuno che conoscendo la sua battaglia e mission si offre tramite il web di dare un posto dove dormire e una cena. La sua storia ha fatto il giro del web e tanti offrono ospitalità, grati di poter condividere questa esperienza di grande umanità e sensibilizzazione verso temi profondi e delicati. Non solo, molti comuni e associazioni si sono organizzati per realizzare cene di beneficenza per raccogliere i fondi per la onlus che Christian ha creato, la Marta4kids a favore dei bambini con la Fibrosi Cistica.
CAVE PRENDE IL TESTIMONE E ACCOGLIE CHRISTIAN, DOMANI 16 LUGLIO 2016. UN MOMENTO PER CRESCERE ANCORA DI PIÙ
Cave, come tanti altri Comuni non è rimasta insensibile alla storia di amore e generosità di Christian e accoglie nelle sue mura questa stupenda occasione per conoscerlo personalmente e la sua storia, fatta di viaggi silenziosi, di pensieri, di tante esperienze quotidiane e persone incontrate lungo il suo percorso. Negli occhi di Christian esiste un mondo energico, fatto di grande speranza, quello che lui è riuscito a donare con il suo immenso cuore e coraggio alla vita e ai tanti malati di Fibrosi Cistica che personalmente va a conoscere in ogni angolo d’Italia. Fabio Felici, ex assessore allo Sport, ha annunciato che domani alle ore 20:00 sarà ospite presso “Tradizioni di Campagna” una bellissima festa dove sarà possibile conoscere Christian in una serata che già anticipa grandi emozioni. La sola cosa che si possiede è l’amore che si dà, scriveva Isabelle Alende.
FreedomPress ringrazia Giorgia Peruzzo per aver fatto conoscere questa storia d’amore e forza.