Nature dà la notizia: “Un primo esempio è della settimana scorsa, la rivelazione che il presidente eletto Trump potrebbe mettere l’avvocato ambientale Robert F. Kennedy Jr a capo di una commissione per studiare ‘la sicurezza del vaccino e l’integrità scientifica’.” Nature poi spiega che la squadra di Trump ha replicato che non ci sono piani precisi per farlo, ma ci tiene a ricordare in questo editoriale che “l’avvocato Kennedy è quel personaggio che ha sostenuto in passato (poco convincente)  che un conservante in alcuni vaccini per l’infanzia è legato al disturbo dello spettro autistico, nonostante esistono le abbondanti prove del contrario”.

E Nature fa presente che l’abbraccio di Trump al movimento anti-vaccinisti non è un segreto: “Ha twittato e discusso pubblicamente le sue preoccupazioni che i vaccini infantili possono essere collegati all’autismo. In precedenza ha incontrato gli attivisti che lo pensano, tra cui Andrew Wakefield, un padre della crociata ‘anti-vaxxer’ a cui è stato impedito di esercitare la professione medica nel Regno Unito per violazione dei doveri professionali“.

Nature si pone dei dubbi, ma sembra fare anche il processo all’intenzione: “Visto le persone che Trump ha scelto di ascoltare, il suo suggerimento di una commissione vaccino con Kennedy al comando non dovrebbe essere una sorpresa. Ma resta difficile capire come, qualcuno nella sua posizione, con un accesso illimitato al meglio le risorse del mondo in materia di sicurezza del vaccino, selettivamente sceglierebbe di trascurare tutti gli studi, le commissioni, gli scienziati che hanno speso una vita per studiare i vaccini. A che serve un’altra inchiesta della speculazione già così accuratamente analizzata e smentita – a meno che non sia stato impostato fino a giungere ad una conclusione diversa? Si tratta di un chiaro spreco di denaro e fatica. E’ molto più frustrante, alimenta un movimento anti-vaccini che mette i bambini e gli anziani a rischio”.

Nature spiega che Trump è consapevole che c’è già una commissione federale per valutare la sicurezza del vaccino e nomina il Centro statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) che ha un comitato consultivo in materia di immunizzazione che i rapporti al governo sulla sicurezza dei vaccini e ancora che i vaccini sono regolate anche dalla US Food and Drug Administration – e spesso hanno i requisiti di sicurezza particolarmente severe perché sono utilizzati nei bambini sani.

Nature preme spiegare anche che il Thiomerosal è stato rimosso dalla maggior parte dei vaccini: “Vi è già ampiamente dimostrato che i vaccini non aumentano il rischio di autismo. Un 2015 studio di più di 95.000 bambini ha trovato alcuna associazione tra il morbillo, parotite e rosolia e un aumento del rischio di autismo – anche tra i bambini con una storia familiare della malattia ( A. Jain et al . J. Am Med Assoc.. . 313, 1534-1540, 2015 ). Per quanto riguarda la tesi di Kennedy sui conservanti del vaccino, il CDC ha ripetutamente tentato – e fallito – di trovare un legame tra tale conservante, chiamato thimerosal, e l’autismo. Nel 2004, la US Institute of Medicine ha riferito che una revisione della letteratura ha anche trovato alcuna tale collegamento (vedi go.nature.com/2jwe4ba). E negli Stati Uniti, l’argomento è ormai irrilevante: il thimerosal è stato rimosso dalla maggior parte dei vaccini somministrati nel paese, come misura precauzionale, a partire dal 2001″.

Così l’articolo di Nature vuole anche ricordare che tutte le prove dimostrano che in realtà le idee sono sbagliate circa i vaccini – come quelli promossi da Trump – che provocano gravi danni: “Gli Stati Uniti hanno già sperimentato una serie di focolai di malattie prevenibili. Nel 2014, il morbillo colpite 667 persone nel paese, soprattutto quelli che non erano vaccinati. I focolai sono costosi, troppo: nel 2011, è costato istituzioni di sanità pubblica fino a $ 5,3 milioni di dollari per far fronte con 16 focolai di morbillo che hanno fatto 107 persone malato “. (Malate ovviamente non morte NdR)

NATURE CHIAMA ALLE ARMI GLI SCIENZIATI PRIMA CHE SI INSEDI QUESTA COMMISSIONE

“Se Trump va avanti con la sua commissione vaccini, egli darà un senso di legittimità agli avversari della vaccinazione dei bambini. Questo potrebbe minare gli sforzi in alcuni Stati, come il Texas e Michigan, per rafforzare i requisiti di vaccinazione per gli scolari”.

Scienziati, medici e commentatori che hanno combattuto il  disinformazione sui vaccini in passato devono prendere un respiro profondo e tornare nella mischia. Così Nature conclude il suo articolo e affermando che non occorre aspettare l’annuncio ufficiale di questa commissione: “Non c’è bisogno di aspettare fino a quando non emette le sue conclusioni. Non vi è alcun motivo di essere sorpreso se mostra poco riguardo per la scienza – o anche se si rivolge scienziati che parlano a favore della vaccinazione. Coloro che affermano un legame tra vaccini e autismo può farlo solo per screditare l’evidenza scientifica“.

Questo articolo chiama alle armi, ma fa sorgere una domanda spontanea…. Ci dovrebbe essere collaborazione per chiarire definitivamente un enigma che ancora lacera molte famiglie e anche molti scienziati. Un editoriale quello di Nature che doveva dipanare molti dubbi, invece ne ha alimentati molti altri. La scienza indaga sempre, almeno dovrebbe anche quando tutto sembra così scontato. L’epidemia autismo sta presentando un conto carissimo, cifre allarmanti e inquietanti che devono solo unire e non dividere gli scienziati. Chi è forte delle sue convinzioni e certezze non dovrebbe aver paura di nulla. Anzi…