Roma – Roma saluta un amico. Da tempo non solcava più le scene dei palcoscenici teatrali. Dopo una lunga malattia quest’oggi muore la voce melodica della romanità, Lando Fiorini.
Nato a Trastevere nella Roma post guerra era riuscito a diventare un interprete amato in tutt’Italia, ma la sua nascita artistica risale al 1961 quando partecipa al Cantagiro e dopo l’affermazione alla kermesse itinerante, interpreta la commedia musicale firmata Garinei e Giovannini Rugantino interpretando il ruolo del cantastorie e del popolano romano che canta la canzone Ciumachella de Trastevere.
Dopo il “Rugantino”, arriva l’esperienza del Cabaret. Nel 1968 Fiorini apre nel cuore di Trastevere uno dei primi locali di cabaret della Capitale: Il “PUFF”, conseguendo in ogni stagione il tutto esaurito.
Nel 2008 il Puff compie 40 anni e per l’occasione Lando e suoi portano in scena “La risata fa 40” assieme agli attori Camillo Toscano, Loretta Rossi Stuar e Costanza Noci.
Con Lando Fiorini molte generazioni sono cresciute con la solarità delle canzoni romane e oggi piangono con affetto la sua morte.